L'assessore Biancalani: "Nessun taglio all'assistenza domiciliare, solo una rimodulazione del servizio"
"Il servizio di asssitenza domiciliare non ha subito nessun taglio ma solo una rimodulazione". Con queste parole l'assessore alle Politiche della salute Luigi Biancalani ha risposto oggi pomeriggio in consiglio comunale al question time della consigliera comunale Marilena Garnier sull'argomento in oggetto.
"Nel 2016 - ha spiegato l'assessore Biancalani l'amministrazione ha speso 3 milioni e duecento mila euro per l'assistenza domiciliare seguendo 579 casi. Nel 2017 è preventivata una spesa di 3 milioni e 370 mila euro ma ad oggi ci sono 102 persone, 76 anziani non autosufficienti, 12 disabili e 14 anziani autosufficienti in attesa di beneficiare di questo servizio. Per poter permettere anche a queste persone di ricevere assistenza abbiamo rimodulato il servizio, riducendo, in alcuni casi e valutando le diverse situazioni, di circa 15 minuti le ore di assitenza e rivedendo l'ISEE, d'ora in poi chi avrà un ISEE superiore a 26 mila euro pagherà privatamente l'assistenza domiciliare.
Nessun taglio quindi, solo una rimodulazione, visto l'aumento delle richieste, per permettere a chi ne ha necessità di usufruire di un servizio così importante".
Condividi su: