salta la barra


Comune di Prato

 indietro
25/03/2017 11:12
Mangani Simone Cultura Nell’ambito delle iniziative per il Centenario della Grande Guerra

I ricordi di guerra di Renato Primi

Il un diario il racconto delle sue esperienze al fronte raccolte dal figlio Alberto

Martedì 28 marzo alle ore 17 nella Sala Conferenze della Lazzerini si terrà la presentazione del libro Ricordi di Guerra , un racconto scritto da Renato Primi fra il 2 ottobre 1919 e il 28 gennaio 1924 e raccolto dal figlio Alberto. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Museo della Deportazione e Resistenza di Prato e  fa parte delle celebrazioni per il centenario della Prima Guerra mondiale, previste nel progetto “La pace era il mio traguardo”: Prato e la Grande Guerra, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e coordinato dal Comune di Prato attraverso la Biblioteca Lazzerini.

Renato Primi, nato a Prato l’8 settembre 1899 e morto a Firenze il 3 settembre 1984, fu richiamato in guerra il 25 giugno 1917. Travolto dalla rotta di Caporetto, fu fatto prigioniero sul Tagliamento e deportato al campo di concentramento di Limburg. Poco dopo il suo ritorno a Prato il 2 dicembre 1918  iniziò a mettere per scritto i suoi ricordi, sia per serbarne memoria ma, certamente, anche per esorcizzare i fantasmi della sua terribile esperienza. Questi ricordi sono stati  raccolti e trascritti dal figlio Alberto e questo libro è il frutto di questo suo attento e meticoloso lavoro.

Alla presentazione del volume saranno presenti l’assessore alla cultura Simone Mangani, Aurora Castellani, presidente della Fondazione Museo della Deportazione e Resistenza di Prato, Alberto Primi, figlio dell’autore e curatore del libro, Giovanni Spena, docente di storia e autore delle note di lettura.

Ingressolibero.

cb

407/17

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina