Terremoto del Centro Italia, donati una Panda 4x4 e uno scuolabus al Comune di Acquasanta
“È un gesto di vicinanza nei confronti di chi è stato colpito da un evento catastrofico, ed è soprattutto un gesto che vuole contribuire a restituire un senso di normalità alla vita quotodiana delle istituzioni e dei cittadini di Acquasanta Terme”. Lo ha detto il sindaco Matteo Biffoni nel breve discorso con il quale ha introdotto la cerimonia di consegna di una Panda 4x4 attrezzata e di uno scuolabus ai rappresentanti del comune marchigiano colpito duramente dal terremoto del centro Italia. La cerimonia si è tenuta in piazza del Comune.
Biffoni ha parlato a nome di tutti gli attori che hanno contribuito all’acquisto dei due mezzi: la Panda 4x$ è stata donata dal Comitato “Città di Prato – pro Emergenze” Onlus con i soldi raccolti grazie alle donazioni di istituzioni, associazioni e cittadini di Prato e del territorio provinciale; lo scuolabus, invece, è stato donato dai Comuni di Vaiano, Vernio e Catagallo, che hanno svolto la funzione di collettori delle donazioni di cittadini, aziende e associazioni attive in Val di Bisenzio.
Il sindaco di Prato ha ringraziato il Comitato, le istituzioni, le associazioni e il personale del Comune di Prato che “si sono mobilitati fin dall’inizio dell’emergenza per dare una mano alle popolazioni e alle istituzioni colpite a risollevarsi e a ricominciare a guardare al futuro”.
Il sindaco ha ricordato che fin dai primi giorni del dopo terremoto, il Comune di Prato è intervenuto ad Acquasanta, oltre che con il personale della Protezione civile, con personale tecnico e amministrativo per contribuire a rimettere in moto la macchina amministrativa del Comune marchigiano e per eseguire i controlli sugli edifici danneggiati ed effettuare i primi interventi urgenti.
“Nella qualità di come si sta insieme e di come si reagisce di fronte alle calamità”, ha aggiunto, “c’è il seme della convivenza e della civiltà. Per questo siamo orgogliosi di essere stati e di stare vicini alla popolazione di Acquasanta, con il lavoro sul campo e con gesti come quello di oggi. Per questo dico che questa è una bella mattinata. Ma è solo il primo passo, perché continueremo a lavorare per ridare futuro e speranza a chi è stato colpito tanto duramente dalla furia del sisma”.
L’assessore alla scuola e alla cultura di Acquasanta, Elisa Ionni, ha espresso i ringraziamenti a nome del Comune e della popolazione. “Prato è stata per noi un aiuto immediato” ha detto, “perché con intelligenza ha individuato dove e come intervenire. E le donazioni di stamani ne sono un esempio. Voglio esprimere un ringraziamento sincero a tutta la città, perché siete stati emozionalmente importanti e perché ci avete fatto sentire a casa”.
Prima dell consegna formale dei mezzi, il presidente del Comitato “Città di Prato – Pro Emergenze” Onlus, Giulio Bardazzi, ha ricordato che il Comitato ha raccolto 90mila euro, finanziando alcuni interventi immediati e l’invio di 5 casette al Comune di Muccia. “Dopo la Panda 4x4 che doniamo oggi, interverremo ancora nel Comune di Acquasanta per l’invio di 4 casette che dovranno contribuire a dare nuovi spazi di aggregazione a quella comunità”
Condividi su: