Sgomberato e sequestrato fondo commerciale del centro utilizzato come dormitorio
Nella mattinata di oggi la Polizia Municipale ha proceduto al sequestro di un fondo commerciale in pieno Centro Storico, a due passi della Piazza delle Carceri, utilizzato dal proprietario italiano come dormitorio per richiedenti asilo di nazionalità pakistana.
La Polizia Municipale ha verificato la presenza dai quindici ai nove posti letto distribuiti su tutta la superficie del fondo tra cui il locale scantinato. Tutti i locali, proprio per la loro natura commerciale, sono risultati privi dei necessari requisiti igienico-sanitari e quindi inidonei ad essere utilizzati come luogo di dimora. Presente un solo gabinetto per tutti gli occupanti ed una cucina adiacente completamente attrezzata ed utilizzata.
Durante i controlli è stata anche rinvenuta una bombola GPL stoccata impropriamente. L'immobile è risultato oggetto anche di Ordinanza del Sindaco per l'immediato adeguamento e ripristino che, è stato verificato, non è stata ottemperata dal proprietario; per questo motivo i locali sono stati sgomberati e l'intero immobile sottoposto a sequestro penale.
Molte le sanzioni elevate dalla Polizia Municipale al proprietario: per l'esercizio abusivo dell'attività di affittacamere, per lo stoccaggio di bombole e la mancanza di agibilità dei locali.
Lo stesso proprietario verrà inoltre deferito all'Autorità Giudiziaria per avere destinato il fondo ad un uso improprio con locali privi delle minime caratteristiche igienico-sanitari.
Condividi su: