Officina Giovani: gli eventi di primavera
Negli spazi degli ex Macelli parte la programmazione per la primavera 2017 ideata dallo staff di Officina Giovani del Comune di Prato.
Da aprile a giugno, ogni mercoledì alle 21.30, torna l’appuntamento con On Stage Teatro , rassegna che vede esibirsi sul palco di Officina varie compagnie teatrali del territorio, che portano in scena drammi, commedie buffe, esibizioni individuali, originali riletture di vecchi e nuovi classici del teatro. Si parte il 5 aprile con Lungo il corpo , performance di e con Vincenzo Fiore Marrese, prodotta dalla compagnia Teatro Anatomico di Firenze. L’obiettivo dello spettacolo è indurre il pubblico a riflettere sul senso stesso del disegno in relazione al corpo che, attraverso i movimenti, crea delle tracce che danno vita ad immagini. Il luogo della scena è costituito da un lungo foglio disteso in terra su cui il performer si muove creando segni. Esiste una relazione profonda tra il movimento del corpo e la traccia impressa sul foglio: ecco dunque il focus dell’azione artistica. Ad accompagnare la performance una composizione elettronica originale che ben sia accorda alla parte visiva attraverso una serie di suoni che evocano le immagini impresse sulla carta.
Riprende poi On stage Musica con il concerto degli Appaloosa inizialmente previsto per il 24 marzo, ma poi rimandato per motivi tecnici al 20 aprile, alle 22. Ad aprire il live della band livornese saranno i Djeco ed il gruppo cinese Fazi. Sempre nell’ambito di On stage Musica, giovedì 19 maggio, alle 22, sarà la volta del cantautore Nicolò Carnesi.
Infine tornano i corsi e i laboratori di Officina. In programma un corso di fotografia artistica condotto da Helmut Morganti, fotografo italiano, tornato in patria dopo la lunga esperienza a Berlino, i cui scatti dedicati proprio alla città tedesca sono stati esposti negli spazi di Officina Giovani lo scorso inverno con grande apprezzamento da parte del pubblico. Il corso si svolgerà tutti i martedì e i giovedì dal 18 aprile all’11 giugno dalle 21 alle 23. Si tratta di un corso gratuito ed è destinato alle persone di tutte le età. Obiettivo del laboratorio è favorire l’avvicinamento alla fotografia attraverso l’acquisizione delle nozioni tecniche di base necessarie ed inevitabili.
In programma anche un seminario “PostPop ”, dedicato alla cultura pop del cinema e del fumetto. Dieci appuntamenti in cui, attraverso l’analisi di una selezione di film e fumetti che, dagli anni Settanta ad oggi hanno lasciato un segno rilevante sul piano culturale e sociale, verrà tracciato un percorso filosofico, etico e sociologico di questi due linguaggi artistici che hanno determinato e in parte rivoluzionato la nostra contemporaneità.
Il seminario si svolgerà tutti i mercoledì dalle
21.30 alle 23.30 (dal 26 aprile al 28 giugno).
Gli eventi inseriti nella programmazione sono ad
ingresso libero, salvo dove diversamente
indicato.
Per informazioni: http://portalegiovani.prato.it/home; Fb: Officina Giovani; Twitter; @officinagiovani
Condividi su: