L’insostenibile leggerezza della modernità
A questo cercheremo di dare una risposta attraverso Gramsci, Bauman e Augè, in tre incontri, tutti di giovedì in Sala Conferenze della Lazzerini a cadenza bisettimanale, dal 20 aprile al 18 maggio, organizzati dalla Biblioteca in collaborazione con la Società Filosofica Italiana ed il contributo dell’assessorato alla cultura del Comune.
Il primo appuntamento che si terrà il 20 aprile alle 21 ha come titolo La malattia della modernità. Ideologia politica e storia.
Gramsci è stato per lungo tempo il punto di riferimento della sinistra e non solo per quanto riguardava l’analisi dell’ideologia e della scienza politica. La crisi della modernità ne ha rimesso in discussione l’utilizzabilità oppure Gramsci parla ancora per il presente? Ne parliamo con Giuseppe Guida, membro del comitato scientifico per al pubblicazione delle Opere Complete di Gramsci e Giuseppe Panella, docente della Scuola Normale Superiore di Pisa.
Il 4 maggio alle 21 si terrà invece il secondo incontro Modernità in crisi. Ideologia, società e politica nel Novecento con Carlo Bordoni, sociologo, autore insieme a Zygmunt Bauman di Stato di crisi, Einaudi 2015.
A Bauman si deve l’intuizione del concetto di “modernità liquida”. In che modo vi siamo ancora immersi? Oppure ne stiamo uscendo, sospesi in un interregno tra morte della modernità e qualcosa che è ancora oscuro e di cui non conosciamo i confini?
La rassegna si conclude il 18 maggio, sempre alle 21, con Fine della modernità? Ideologia politica e storia in Gramsci, Bauman e Augé che vedrà come relatori Stefano Berni, studioso di filosofia francese contemporanea e Sergio Caruso, docente di Scienze Sociali all’Università di Firenze.
Marc Augé ha coniato l’espressione “nonluogo” per individuare situazioni nelle quali ciascuno di noi si è trovato a vivere e nelle quali abbiamo constatato la crisi delle nostre certezze. Riflettere sul pensiero di Augé può servire a capire come si sta modificando la soggettività contemporanea.
Gli incontri sono a ingresso libero.
INFO:
Biblioteca comunale Lazzerini – via Puccetti, 3 – Prato – tel. 0574 1837828 - 1837800
www.bibliotecalazzerini.prato.it
Condividi su: