salta la barra


Comune di Prato

 indietro
27/04/2017 14:27
Squittieri Benedetta Personale Un piano triennale straordinario di assunzioni a tempo indeterminato di personale insegnante ed educativo per le scuole comunali

Nidi e scuole d'infanzia comunali, 17 assunzioni nel triennio 2017-2019

L'assessore Benedetta Squittieri: "Una scelta importante e non scontata che contribuisce a migliorare la qualità della nostra scuola"

E' stato approvato ieri in Giunta un piano triennale straordinario di assunzioni a tempo indeterminato di personale insegnante ed educativo per le scuole comunali. Un percorso che si aggiunge a quello dello scorso anno con cui sono stati assunti 36 istruttori educativi nella scuola dell'infanzia. L'avvio di questo piano è stato reso possibile dalle stabilizzazioni presenti nel Decreto Madia del 2016 e dal numero di pensionamenti previsti per i prossimi anni.

“L'amministrazione ha deciso sin dal suo insediamento di investire nell'assunzione di personale soprattutto in alcuni settori: primo tra tutti quello della scuola che lo scorso anno ci ha permesso di integrare 36 insegnanti a tempo indeterminato – spiega l'assessore al personale Benedetta Squittieri -. Quest'anno accederemo al percorso di stabilizzazione che ci permette di assumere a tempo indeterminato coloro che hanno già lavorato per tre anni, anche non continuativi, con l'amministrazione comunale. E' una scelta importante e non scontata ma che consente di migliorare la qualità della nostra scuola, sia per gli insegnanti che per i ragazzi”.

Le assunzioni, tutte a tempo indeterminato, previste entro il 31 dicembre 2019, saranno 17 e faranno accesso alla graduatoria, per titoli e per concorso, solo coloro che ne possiedono i requisiti. Nel primo anno scolastico interessato dal progetto, 2017/2018, le assunzioni saranno 7 e negli anni a seguire verranno assunti prima 3 e poi 7 insegnanti. I criteri di assegnazione degli incarichi in base al Decreto Madia prevedono che il 50% degli istruttori venga selezionato dal piano di stabilizzazione e il restante 50% dal concorso effettuato lo scorso anno.

“La nostra è una scelta che tiene alta la qualità dei servizi offerti dalle scuole pubbliche – afferma l'assessore all'Istruzione pubblica e Pari opportunità Mariagrazia Ciambellotti –. Attuando questo piano garantiamo un ruolo forte del sistema scolastico comunale”.

Nelle prossime settimane sarà reso noto il bando per presentare la propria candidatura.

gc

558/17

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina