Sedute del consiglio comunale, attivazione dell’archivio on-line delle registrazioni video
E' stato presentato questa mattina il nuovo servizio On-demand del Comune di Prato che non solo offre la possibilità di visionare le registrazioni delle sedute del Consiglio Comunale ma permette anche di scaricarne i filmati integrali e di condividerli sui social.
"La piattaforma è stata sviluppata internamente al comune senza l'appoggio di terzi ed è stata senza dubbio la scelta più giusta - afferma Benedetta Squittieri, assessore all'Agenda digitale - I costi per lo sviluppo di questo servizio sono pari a zero per la spesa corrente dell'Amminstrazione e inoltre si offre ai cittadini una piattaforma completa, intuitiva e di ultima generazione e ai consiglieri uno strumento ulteriore per far consocere il lavoro che svolgono all'interno del consiglio".
Il sistema video on-demand è stato sviluppato internamente dal Sistema Informativo del Comune di Prato ed è ospitato dai propri server, creando così un vero e proprio archivio on-line personale. Sulla pagina Governo della città nella sezione "Consiglio" è ora presente un link diretto all'indice completo di tutte le sedute comunali, all'interno del quale sono presenti le delibere e i video sbobinati e divisi per argomenti di trattazione durante la seduta.
"Grazie alla tecnologia con cui è stato sviluppato il sistema è possibile saltare nel punto desiderato senza dover aspettare, semplicemente scorrendo la barra del tempo. E' inoltre possibile scaricare i video delle sedute sui propri dispositivi, in formato mp4 e webm, riducendo così i costi di produzione di dispositivi rigidi come DVD, - spiega Benedetta Squittieri - è possibile condividere i singoli punti di interesse su Facebook e Twitter in maniera facile e veloce e si possono incorporare i video delle sedute in qualsiasi pagina grazie ad un codice presente nella schermata." La piattaforma, creata da CMS Multimedialità con il supporto di Rete Civica per la parte grafica è "Responsive", ovvero la schermata di visualizzazione si adatta all'istante ad ogni tipo di dispositivo sulla quale viene visualizzata.
Sono già stati pubblicati tutti i consigli comunali del 2017 e uno del 2016. Il piano di lavoro prevede anche l'inserimento dei consigli precedenti fino ad arrivare a quello del 12 novembre 2015.
"Fin dal nostro insediamento è partito un servizio di streaming audio, - spiega Ilaria Santi, presidente del consiglio comunale - per arrivare poi allo streaming video avviato nel 2015. Con questa nuova piattaforma si nota una grande evoluzione dei servizi offerti non solo ai cittadini, ma anche al consiglio comunale stesso".
Il servizio sarà presentato alla giunta, ai consiglieri e al pubblico presente dall'assessore Squittieri domani, mercoledì 3 maggio, durante la seduta del consiglio comunale. Per accedere direttamente all'indice video basta cliccare sul link: http://webtv-consiglio.comune.prato.it
gc
Condividi su: