Home Care Premium, la Sds Area pratese 1a in Toscana con 129 assistiti
A due anni dall'avvio del progetto Home Care Premium, Prato è al primo posto in Toscana per numero di utenti che ricevono i servizi e le prestazioni del bando pubblico promosso da Inps, in cui la Società della Salute Area Pratese è parte attiva, per la gestione dei dipendenti pubblici (ex INPDAP) finanziando progetti innovativi e sperimentali di assistenza domiciliare tramite il “ Fondo Credito e attività sociali. Home Care Premium Assistenza Domiciliare è rivolto a i dipendenti e pensionati pubblici, ai loro coniugi, ai parenti e affini di primo grado non autosufficienti. Il nuovo bando è stato illustrato stamani dall'assessore alle Politiche sociali e presidente della SdS Luigi Biancalani e dal direttore Michele Mezzacappa.
Il programma si concretizza nell’erogazione da parte dell’Inps di contributi economici mensili, c.d. prestazioni prevalenti, in favore di soggetti non autosufficienti, maggiori d’età o minori, che siano disabili e che si trovino in condizione di non autosufficienza per il rimborso di spese sostenute per l’assunzione di un assistente familiare.
I BENEFICI PREVISTI DAL PROGETTO SONO SUDDIVISI IN :
Prestazioni prevalenti ( liquidate mensilmente direttamente dall’Inps-Gestione Dipendenti Pubblici ai beneficiari):
• contributi economici per assistenza domiciliare fornita da badanti, in relazione al bisogno ed alla capacità economica del nucleo familiare (Isee socio sanitario);
Prestazioni integrative (liquidate mensilmente dalla Società della Salute Area Pratese e successivamente rimborsate dall’INPS):
- contributi per servizi di assistenza domiciliare(SAD)
• contributi per servizi di accompagnamento/trasporto ;
• contributi per servizi di sollievo extra-domiciliare,
• contributi per frequenza di centri diurni;
• contributi per installazione o acquisto di ausili o domotica per ridurre lo stato di non-autosufficienza.
• contributi per percorsi di integrazione scolastica
Il prossimo 30 giugno chiuderà il vecchio Progetto Home Care 2014 che ha fornito prestazioni a 78 utenti pratesi che grazie al progetto hanno ricevuto:
- prestazioni prevalenti (contributi per assistente familiare/badante) per circa 210.000 euro
- prestazioni integrative (ausili, assistenza domiciliare, educatori professionale, contributi per frequenza centri diurni etc..) per circa 200.000 Euro
Lo scorso 30 marzo si è chiuso il nuovo Bando Home Care Premium 2017 che avrà durata di 18 mesi, e nei giorni scorsi è stata pubblicata la graduatoria nazionale. Sono ben 129 i pratesi vincitori dell’Avviso Pubblico ed ulteriori 22 sono fra gli idonei. "Gli ex dipendenti Inpdap potranno avere dei benefici economici attraverso il fondo creato proprio dai prelievi dalle buste paga - afferma il presidente Biancalani - Grazie alle risorse disponibili per questo progetto, sarà possibile liberare risorse da destinare ad altre categorie di utenti e far scorrere le liste di attesa per altre richieste».«Da evidenziare positivamente la disponibilità e collaborazione della sede INPS di Prato nel rilascio dei Pin online e nell’iscrizione in banca dati dei beneficiari, senza la quale sarebbe stato impossibile raggiungere questi risultati - aggiunge il direttore Mezzacappa - Grazie alla creazione di uno sportello ad hoc siamo riusciti ad ottimizzare le risorse e decongestionare le liste per le richieste di servizi».
Una novità positiva di questo nuovo Bando è rappresentata dalla permanenza della possibilità di presentare nuove domande, e conseguentemente la graduatoria degli idonei sarà aggiornata mensilmente per eventuali scorrimenti.
Per informazioni sul nuovo progetto e chiedere aiuto nella compilazione delle domande si può contattare lo Sportello Home Care Premium della Società della Salute a partire da lunedì 6 marzo tutti giorni dalle 9.00 alle 13.00 - il lunedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 16.30
Tel. 0574-1836472 - 0574-1836473
Lo sportello può essere contattato anche tramite mail all’indirizzo sportellohcp@comune.prato.it.
La stessa assistenza si potrà chiedere anche per il progetto Long Term Care la scadenza è il 4 maggio, ma viene aggiornato mensilmente anche questo) rivolto lo stesso ad ex dipendenti Inpdap e loro parenti ed affini, per prestazioni residenziali o inserimento in Rsa, con un contributo che può arrivare a coprire quasi per intero la retta.
Condividi su: