Nuovi e-reader nelle biblioteche
Seduti o sdraiati, oggi si legge sempre di più sui nuovi dispositivi messi a disposizione dalla tecnologia mobile. Come gli E-Reader, capaci di ospitare delle vere e proprie biblioteche “portatili” nello spazio di un leggero tascabile.
Per offrire ai cittadini un’esperienza di lettura superiore, ora anche nelle Biblioteche della Circoscrizione Nord e della Circoscrizione Ovest, così come in Lazzerini, sono disponibili per il prestito gratuito lettori digitali di eBook nuovi di zecca e di ultimissima generazione.
Così anche nelle Biblioteche Nord e Ovest il servizio di prestito si rinnova con dispositivi all’avanguardia per restare al passo con l’innovazione tecnologica e rendere ancora più confortevole la lettura su schermo.
“Via Corridoni e Galciana sono parte fondamentale dell’offerta bibliotecaria pubblica della nostra città – commenta l’Assessore Simone Mangani - questa amministrazione ha deciso di istituire un’altra sede distaccata della Lazzerini presso quella che sarà la nuova scuola di Casale; è indispensabile che tutte le sedi abbiano standard qualitativi identici, per questo abbiamo investito nei nuovi lettori digitali”.
Ogni lettore digitale preso in prestito in una delle biblioteche comunali della città consente di sfogliare, di leggere su display, o semplicemente di farsi un’idea su circa cento libri in formato elettronico pre-caricati, con la possibilità di aggiungerne altri a proprio piacimento. Ogni lettore di eBook può essere preso in prestito da iscritti maggiorenni per la durata di 30 giorni. E se il lettore digitale non c’è, si può chiedere di prenotarlo in biblioteca, oppure per la Lazzerini anche tramite il servizio di Prestito Online.
E a proposito di eBooks, c’è da ricordare che gli utenti delle biblioteche comunali possono iscriversi anche a MediaLibraryOnLine, la biblioteca digitale quotidiana. Qui un mondo di contenuti gratuiti attende online chiunque. La Collezione OpenMLOL, ad esempio, mette a disposizione circa 200.000 eBooks “aperti” da scaricare senza limite di tempo, così come video, film, spartiti musicali, app, videogiochi e molto altro ancora. Per accedere a MLOL è possibile richiedere l’account anche via internet, collegandosi al sito del Sistema Bibliotecario http://www.sistemabibliotecario.prato.it/ , senza recarsi in biblioteca. Basta essere iscritti al prestito
Condividi su: