salta la barra


Comune di Prato

 indietro
05/05/2017 11:45
terminale Cultura Lunedì 8 maggio, alle 21, al Cinema Terminale. Ingresso gratuito

Ugo Chiti ospite a "Buon compleanno Francesco Nuti"

Il grande scenografo, fresco vincitore del David di Donatello per il film “La stoffa dei sogni”, racconterà al giornalista Federico Berti il suo rapporto con Francesco Nuti

La prima serata della terza edizione di “ Buon compleanno Francesco Nuti” è stata un clamoroso successo grazie alla presenza di Leonardo Pieraccioni. Il comico fiorentino ha catturato l’attenzione di centinaia di spettatori presenti, primo cittadino compreso, dando vita ad uno show divertentissimo che ha mischiato ricordi personali legati a Cecco da Narnali con i tanti aneddoti di una carriera cinematografica iniziata nel 1995 con “I laureati”. Mai visto il cinema Terminale così affollato. E alla fine, dopo tante risate, applausi di cuore a Pieraccioni superstar.

Lunedì prossimo 8 maggio ore 21 (ingresso libero), un altro ospite importante parlerà di Francesco Nuti. Si tratta del grande sceneggiatore Ugo Chiti, fresco vincitore del suo quarto David di Donatello per il film “La stoffa di sogni” (gli altri per “Gomorra”, “L’imbalsamatore”, “Per amore solo per amore”). E Chiti non mancherà di  ricordare il lungo rapporto professionale che lo ha legato per anni a Francesco Nuti. Un legame iniziato con il primo film per il cinema che vedeva Cecco sul grande schermo in compagnia dei colleghi Giancattivi, Alessandro Benvenuti e Athina Cenci. Nel film “Ad Ovest di Paperino”uscito nel Natale 1981, Ugo Chiti firmava le scenografie. Negli anni successivi, Chiti ha collaborato alla realizzazione di “Madonna che silenzio c’è stasera”e “Stregati”, sempre come scenografo. Nel 1989 ecco la prima sceneggiatura scritta a sei mani con lo stesso Nuti e Giovanni Veronesi, “Willy Signori e vengo da lontano” che sarà proiettato proprio lunedì sera al termine dell’intervista condotta dal giornalista Federico Berti.

Questa volta si parla di un cronista di “nera” alle prese con una nuova storia d’amore con la giovane Lucia interpretata da Isabella Ferrari. Nel cast anche Anna Galiena, Alessandro Haber, Antonio Petrocelli e Novello Novelli. Uscito alla fine del 1989, il film fu un grandissimo successo di pubblico. In seguito Ugo Chiti continuerà a firmare altre sceneggiature come “Donne con le gonne”, “OcchioPinocchio”, “Io amo Andrea”.

Gli altri appuntamenti con “Buon compleanno Francesco Nuti”, realizzato in collaborazione con lassessorato alla Cultura del Comune e l’organizzazione della Casa del Cinema/Terminale, sono: lunedì 15 maggio proiezione di  “Stregati” con la presenza di  Giovanni Nuti, lunedì 29 maggio proiezione di “Caruso, zero in condotta” con la partecipazione di Annamaria Malipiero. 

589/17

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina