Presentazione del libro "La spiaggia di quarzo"
Giovedì 11 maggio, alle ore 21, alla Biblioteca Lazzerini, si terrà la presentazione del libro “La spiaggia di quarzo” di Anna Maria Falchi, edizioni Guanda.
L’iniziativa fa parte della rassegna “Opportunità Letterarie”, promossa dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Prato, in collaborazione con la Biblioteca Lazzerini. Alla presentazione, oltre all’autrice, interverrà Mariagrazia Ciambellotti, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Prato. Le letture saranno a cura di Barbara Fiaschi, Erika Pregnolato, Luisa Uva.
La protagonista del romanzo, Alessia, torna, dopo anni di lontananza, nella terra dov'è nata, la Sardegna, e a una spiaggia che le è molto cara. Il contatto con i bianchi granelli di quarzo la riporta indietro nel tempo, al ricordo di un'estate che ha segnato indelebilmente la sua vita. All’inizio degli anni Ottanta, anche Alessia, come la maggior parte delle ragazzine, legge Cioè, in camera appende i poster di Miguel Bosè, e ha un’amica del cuore, Mariella, il suo idolo.
Intorno alle due protagoniste, tutto un mondo di personaggi che raccontano un intreccio di temi fortemente legati alla terra sarda: il dramma dei rapimenti, il profondo legame con le tradizioni, il paesaggio ferito di un’isola che non vuole avere padroni.
Anna Maria Falchi è nata a Firenze nel 1967 e ha trascorso l’infanzia e l’adolescenza in Sardegna. Nel 1988 si è trasferita a Firenze, dove vive attualmente. Presso Guanda è uscito il suo romanzo L’isola delle lepri (2013).
In occasione dei festeggiamenti per i settecento anni dalla nascita di Giovanni Boccaccio, ha pubblicato cinque racconti in Decameron 2013 (Felici Editore), antologia ideata da Simone Sacco e curata da Marco Vichi. A marzo del 2016 esce La spiaggia di quarzo, Ugo Guanda Editore.
A luglio 2016, per la stessa casa editrice, insieme ad altri otto autori partecipa con un suo racconto a una nuova antologia, Scritto nella memoria, curata da Marco Vichi. Il 15 settembre 2016 esce per Firenze Leonardo Edizioni un nuovo racconto, La cripta svelata, nella collana chiamata «Narrare Humanum Est » coordinata da Marco Vichi e Sergio Risaliti e che raccoglie una serie di racconti inediti di alcuni scrittori fiorentini: Leonardo Gori, Enzo Fileno Carabba, Emiliano Gucci, Valerio Aiolli, Anna Maria Falchi, Divier Nelli, Lorenzo Chiodi. Ognuno di loro ha scelto un luogo di Firenze per ambientarvi una storia tra il noir e il mistero, che indirettamente racconta anche la storia di quel luogo.
Condividi su: