Sgomberata una villa occupata da abusivi a Mezzana
Stamani la Polizia municipale è intervenuta per sgomberare una vecchia villa abbandonata e occupata abusivamente nei pressi dell'uscita Prato est della A11, a seguito della denuncia dei proprietari .
Due ispettori, insieme a quattro pattuglie del Reparto Territoriale e all’Unità Cinofila hanno ispezionato l’immobile, suddiviso in più unità abitative.
All’interno sono stati rinvenuti numerosi giacigli improvvisati con reti e materassi, allacciamenti abusivi alla pubblica fornitura idrica, piani di cottura collegati a bombole di gas nonché vani con i pavimenti coperti da escrementi.
L’immobile era già stato oggetto di una passata occupazione abusiva e, a suo tempo, la proprietà aveva provveduto alla sua messa in sicurezza, facendo murare numerose porte e chiudendo gli altri accessi con robuste catene e lucchetti. Nonostante questo però le murature sono state in parte demolite, le catene recise ed i lucchetti sostituiti.
All’operazione ha partecipato anche una squadra di operai incaricati dalla proprietà, che ha provveduto ad aprire con un flessibile le catene apposte dagli occupanti abusivi alle porte.
Sul posto, è intervenuto anche personale di Publiacqua per la rimozione degli allacci abusivi alla rete idrica e personale incaricato ha portato via 14 bombole di gas.
All’interno dei numerosi vani sono state rinvenute dalla Municipale ben nove persone prevalentemente provenienti dal Nord Africa e dall’Est Europa ma, dal numero dei giacigli contati, gli occupanti abusivi dovevano essere circa una trentina.
Alcuni di loro, titolari di carte di identità rilasciate da Comuni italiani, sono stati invitati a prendere contatti con i locali Servizi Sociali, per concordare un eventuale programma di ausilio.
Quasi al termine delle operazioni di sgombero, è intervenuto anche personale di Programma Ambiente per un accertamento sui numerosi rifiuti accatastati all’interno dell’area verde di pertinenza della villa.
I nove occupanti abusivi, quattro dei quali accompagnati presso il Comando di piazza Macelli per il fotosegnalamento, poiché privi di documenti, sono stati allontanati dall’immobile e denunciati a piede libero all’autorità giudiziaria per invasione abusiva di edificio, danneggiamento e furto aggravato.
cb
Condividi su: