Presentazione del libro “Prato... donne e madonne”
Storie pratesi di amore, di guerra e lavoro è il titolo della serata che venerdì 19 maggio alle 17 nella Sala Conferenze della Lazzerini vedrà la presentazione del libro di Pierfrancesco Benucci Prato... donne e madonne (Pentalinea 2016).
Nel suo ultimo libro Pierfrancesco Benucci ha scavato negli archivi storici di Prato per raccontare la storia della città attraverso il ruolo che le donne hanno avuto, facendoci conoscere una storia al femminile finora in gran parte ignorata.
Il volume raccoglie una serie di interviste immaginarie che Margherita, moglie del mercante Datini, effettua incontrando donne che, nel corso dei secoli, hanno segnato la storia sociale ed economica di Prato. Il libro è quindi un atto d’amore e di riconoscenza per il grande contributo che le donne hanno dato alla crescita e allo sviluppo di questa città. Donne e madonne perché – come spiega l’autore – il libro ha due anime: una laica e una religiosa, e nella storia di Prato, caratterizzata da grandi donne in entrambi gli ambiti, questi due aspetti si intrecciano continuamente.
Alla serata saranno presenti l’autore e Patrizia Bogani, docente all’Università di Firenze.
Pierfrancesco Benucci, fiorentino di nascita (1937), lavora a Prato dal 1960. Profondo conoscitore di Prato e dei mercati internazionali, innamorato di questa città, attento e curioso ricercatore di fatti legati alla vita quotidiana e allo sviluppo industriale di Prato, è titolare di una società di marketing dopo essere stato per oltre trentacinque anni responsabile della promozione all’Unione Industriale Pratese.
Condividi su: