Don Lorenzo Milani, le iniziative per i 50 anni dalla scomparsa
In occasione del 50° anniversario della scomparsa di Don Lorenzo Milani, l'Istituto comprensivo cittadino a lui dedicato organizza una serie di eventi in collaborazione con il Comune di Prato. Hanno presentato gli appuntamenti la dirigente dell'Istituto comprensivo Don Milani Sandra Bolognesi con due insegnanti, l'ex direttore della biblioteca Lazzerini Franco Neri, l'assessore alla Pubblica Istruzione Mariagrazia Ciambellotti insieme alla presidente del consiglio comunale Ilaria Santi.
"Nel 1967 Don Milani, morto da pochissimo, vinse il "Premio Prato" con il libro "Lettera a una professoressa". Il legame che il Comune ha con Don Milani è ancora oggi molto forte. Per questo, l'Amministrazione comunale ha deciso di organizzare degli eventi nella prima settimana di ottobre 2017, quando rinizierà il prossimo anno scolastico - ha affermato la presidente del consiglio comunale Ilaria Santi - dobbiamo continuare a condividere il patrimonio che ci ha lasciato questo prete-maestro".
Gli eventi presso la scuola Don Milani invece cominceranno
già la prossima settimana: mercoledì 24 maggio alle
21 ci sarà un incontro-dibattito con le letture dei testi di
Don Milani. Introdurrà la serata Patrizia Venturi,
insegnante della scuola primaria. Interverranno, con le loro
testimonianze, Agostino Burberi, ex allievo della scuola di
Barbiana, gli insegnanti Mario Lenzi e Daniela Tasselli e Don Marco
Natali della parrocchia di San Bartolomeo.
L’iniziativa è aperta a tutti. Dal 3 al 10
giugno invece sarà possibile visitare la mostra fotografica
itinerante che verrà allestita presso la biblioteca
Lazzerini.
"Non si tratta solo di una commemorazione, ma di un'occasione per ricordare quanto il pensiero di Don Milani sia ancora oggi molto attuale - ha spiegato l'assessore alla Pubblica Istruzione Mariagrazia Ciambellotti - la didattica e la metodologia che venivano usate nella scuola di Barbiana sono un grande tesoro per gli insegnanti di oggi".
Condividi su: