"Cosa succede nell'orto", gli alunni della scuola Manzi premiati per il loro giornalino
Si è tenuta questa mattina in Salone consiliare la premiazione degli alunni della scuola primaria Manzi di Iolo per il giornalino “Cosa succede nell’orto”. Il progetto è stato diretto dai dirigenti scolastici Paolo Calusi dell’Istituto Castellani e Sandra Bolognesi dell’istituto Don Milani e dagli insegnanti Simona Zoppi, Manuela Bartolini, Maria Luisa Landi, Patrizia Laschi, Roberta Seclì e Carmine Picariello. A premiare gli alunni il sindaco Matteo Biffoni, l’assessore alla Pubblica Istruzione Maria Grazia Ciambellotti e alcuni giornalisti rappresentanti dell'Ordine nazionale della categoria: il segretario Paolo Pirovano e i consiglieri Michelangelo Bucci e Maria Lardara e il caporedattore dell'Ansa Toscana Stefano Fabbri. Il giornalino della scuola primaria era già stato premiato a Cesena lo scorso 11 e 12 aprile in occasione della XIV edizione del concorso nazionale “Fare il giornale nelle scuole” promosso dall’Ordine dei giornalisti. Un concorso al quale hanno partecipato 900 scuole provenienti da tutta Italia, con 25 scuole per ogni ordine. Le scuole premiate in totale sono state 75. Al concorso si partecipa con il giornalino dell’anno precedente. Per la scuola Manzi hanno infatti lavorato durante tutto lo scorso anno scolastico oltre 300 ragazzi, dalla prima alla quinta elementare.
"La scuola è tra le nostre priorità - ha dichiarato il sindaco Matteo Biffoni - per chi amministra la città vedere che nelle nostre scuole ci siano esperienze di questo tipo è una grande soddisfazione, un segno di eccellenza e grandi qualità a livello didattico".
Dopo il premio vinto lo scorso marzo dai ragazzi della Don Milani, campioni di robotica, un altro successo quindi per gli studenti pratesi. “Sono molto soddisfatta di questa premiazione poiché, grazie a questa esperienza, sia i ragazzi che della Manzi che hanno fatto un percorso sul valore dell’orto, sia i ragazzi della Sem Benelli che hanno parlato di diversità e ricchezza culturale, hanno sviluppato la curiosità e la ricerca partendo dalla loro realtà” ha dichiarato l’assessore alla Pubblica Istruzione Maria Grazia Ciambellotti.
Nel corso della mattinata gli alunni hanno avuto inoltre la possibilità di fare delle domande ai giornalisti.
Condividi su: