TeeNight, gli eventi conclusivi dei laboratori di Officina Teen
La rassegna “TeeNight” prenderà inizio domani, mercoledì 24 maggio a Officina Giovani. Si conclude così un intenso anno di progetti e laboratori di Officina Teen, lo spazio ragazzi di Officina Giovani che offre attività e laboratori rivolti ai ragazzi dai 13 ai 18 anni, in collaborazione con le realtà del territorio e con il coordinamento del Comune di Prato che contribuisce interamente al finanziamento.
Il calendario della rassegna prevede esposizioni artistiche, spettacoli teatrali e appuntamenti musicali; protagonista assoluto, il talento di un nutrito gruppo di adolescenti pratesi tra i 13 e i 18 anni.
La rassegna si aprirà mercoledì 24 maggio alle 20 con tre appuntamenti: il primo vede protagonisti i ragazzi del laboratorio “3Dimensioni Creative”, che esporranno i propri personaggi che hanno realizzato con la stampante tridimensionale.
Seguirà la proiezione del documentario:"Accelagà" realizzato dai ragazzi che hanno partecipato al laboratorio video. Prato è la città italiana che conta il più alto numero di gruppi etnici. Il 40% delle aziende individuali sono intestate a cittadini stranieri. Le giovani filmakers del Laboratorio "Prato a DOC" hanno raccontato proprio questo aspetto della città, nel documentario "Accelagà". E per raccontare questa particolarità pratese, sono partite da un tema che appassiona ed interessa tutti... il cibo.
Concluderanno la serata, alle 21.00, i ragazzi che hanno frequentato il laboratorio “Street Beat – L’arte del Dj”, che per l'evento finale prepareranno un dj-set dove ognuno potrà creare una selezione mixata di brani musicali con uno spazio di circa venti minuti ciascuno. Gli stili varieranno a seconda dei gusti personali: dall'house all'hip hop, passando per la dubstep e alla musica pop.
La rassegna prosegue lunedì 29 maggio alle 21 con lo spettacolo “Grease – American musical”, messo in scena dai ragazzi che hanno frequentato il laboratorio teatrale. I ragazzi si esibiranno in scene recitate, cantate con largo uso del teatro gestuale e di movimento.
L’ultimo appuntamento previsto dalla rassegna si terrà martedì 6 giugno alle 17 con l’aperitivo gratuito “Happy Hour”. Con i ragazzi che hanno frequentato le attività di Officina Teen ci sarà uno scambio di idee e di saluti prima delle vacanze estive.
Tutti gli eventi della rassegna sono ad ingresso libero.
I progetti di Officina Teen sono realizzati da: Consuelo Calitri e dalle associazioni Compagnia Ottone Teatro, Più Prato, Colored Noise e Officina dei Sogni.
Condividi su: