Ultimo appuntamento con "Buon compleanno Francesco Nuti"
Ultimo appuntamento con “Buon compleanno Francesco Nuti, la rassegna ideata e condotta dal giornalista Federico Berti, realizzata con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato e l’organizzazione della Casa del Cinema.
Lunedì 29 maggio ore 21 al cinema Terminale (ingresso gratuito) sarà ospite l’attrice Annamaria Malipiero. Dopo Leonardo Pieraccioni, Ugo Chiti e Giovanni Nuti, il cinema di Cecco da Narnali sarà raccontato dall’attrice padovana legata sentimentalmente per 7 anni all’attore/regista che ha da poco compito 62 anni.
Per l’occasione sarà programmato il film “Caruso, zero in condotta” uscito nella primavera del 2001, interpretato e diretto dallo stesso Francesco Nuti, scritto insieme a Ugo Chiti e Carla Giulia Casalini. L’ultima regia di Nuti, la decima, si rivelò purtroppo un insuccesso al botteghino, l’unico flop di una carriera miliardaria. Un motivo in più per vedere o rivedere il film a distanza di 16 anni dalla sua uscita. Tra gli interpreti Cecilia Dazzi, Carlo Monni, Antonio Petrocelli, Carlotta Natoli, un insolita Platinette vestita da suora , la giovanissima attrice al debutto Giulia Serafini, figlia del costumista e scenografo pratese Enrico Serafini, ed infine la stessa Annamaria Malipiero in un piccolo ruolo. Sarà lei a raccontare la “genesi” di alcuni film importanti nella carriera di Nuti; film seguiti “da vicino”durante la loro relazione durata sette anni. Ma oltre la piccola partecipazione al film di Nuti, Annamaria Malipiero è stata ed è una star del piccolo schermo, grazie a partecipazioni a soap opera popolarissime come “Centovetrine” nel ruolo di Maddalena Sterling. Nel suo curriculum anche “Incantesimo”, “Vivere”, “L’avvocato delle donne”ed alcune puntate della serie tv americana, “Beautiful”. Per il cinema è nel cast di “A spasso nel tempo” di Carlo Vanzina ma anche di “Padrona del suo destino”con Jaqueline Bisset.
La terza edizione di “Buon compleanno Francesco Nuti” si chiude quindi con una presenza femminile, l’unica di quest’anno.
Poi, appuntamento al 2018 con i film che ancora mancano all’appello, per completare la storia di un attore/regista amatissimo dai pratesi. Nella quarta edizione vedremo; “Son contento”con Barbara De Rossi, “Il signor Quindicipalle”con Sabrina Ferilli, “Io amo Andrea” con Francesco Neri e poi due rarità; l’ultima apparizione cinematografica di Nuti nel film poliziesco diretto da Claudio Fragasso, “Concorso di colpa”interpretato al fianco dell’ex Giancattivo Alessandro Benvenuti, e poi “Maramao”, film d’esordio dell’amico e collega Giovanni Veronesi, prodotto dallo stesso Nuti.
Condividi su: