salta la barra


Comune di Prato

 indietro
26/05/2017 14:02
Toccafondi Daniela Appuntamenti Sabato 27 e domenica 28 maggio

Gli appuntamenti per il fine settimana in centro e non solo

In piazza Lippi ci sarà l'atteso evento Creative Factory, a cura di Condominio Lippi e Heyart, self made market finalizzato alla promozione della creatività e dell’impresa giovanile

Sabato 27 maggio dalle 8.30 alle 13.00, come di consueto, è di scena l’appuntamento con il mercato della filiera corta “ Terra di Prato” in piazza del Mercato Nuovo, che oltre agli ortaggi e frutta di stagione, fra cui le prelibate primizie del periodo, propone pane, carne, formaggi, salumi, pesce fresco e pasta.  Ultima occasione, fino a settembre, per gustare ricette tradizionali e genuine, preparate da un’azienda agricola di Gavigno e per acquistare tonno e palamita sott’olio o al naturale dell’Isola dell’Elba direttamente dal pescatore.

Sabato 27 e domenica 28 maggio il piccolo antiquariato e il collezionismo sono di casa in piazza San Francesco a “ Collezionare in piazza”, mercatino mensile a cura dell’associazione il Penny. Circa  una trentina gli operatori presenti dalle 9 alle 19. Per il prossimo fine settimana a partire da venerdì 2 giugno, Festa della Repubblica, in piazza San Francesco è invece attesa la Festa della Ciliegia di Vignola, a cui è stata riconosciuto il marchio di produzione IGP. All’insegna della stagionalità come ogni quarta domenica torna Il 28 maggio nelle piazze Santa Maria in Castello, Buonamici e Sant’Antonino la “ Fieruola delle bigonce” con banchetti di prodotti alimentari, ortaggi, frutta primizie, erbe spontanee  miele, marmellate  e formaggi . Oltre ai produttori agricoli vi si possono trovare privati con oggetti  di artigianato creativo realizzati con materiali naturali o riciclati e con tecniche tradizionali. A cura dell’associazione il filo di Paglia dalle 9 alle 19 circa.

Domenica 28 maggio alle 9.30 da piazza del Mercato Nuovo al via la 29° "Da Piazza a Piazza Mountain Bike", la Gran Fondo organizzata da Avis Verag con il patrocinio del Comune di Prato. 

Domenica 28 maggio approda, in piazza Lippi,  il tanto atteso appuntamento con Creative  Factory.   

L'evento, in collaborazione con l'associazione Condominio Lippi, a cura dell’associazione Heyart, è un self made market finalizzato alla promozione della creatività e dell’impresa giovanile. L’obiettivo della "Factory" è dare visibilità alla nuova creatività italiana attraverso un evento in cui gli artigiani coinvolti possano esporre i loro prodotti e raggiungere un pubblico vasto ed eterogeneo, non composto, esclusivamente, da addetti ai lavori, promuovendo, in maniera innovativa e divertente la "cultura del fatto a mano". Autoproduzione, unicità e ricerca. Sono queste le caratteristiche delle produzioni artigianali scelte per il Creative Factory e caratterizzate da prodotti insoliti di altissima qualità. In piazza Lippi, si potranno trovare: borse e accessori realizzati con materiale di recupero, complementi d'arredo in stile vintage rivisitato, illustrazioni applicate all'home decor, gioielli creati da giovani artigiani che, conciliando l'utilizzo di materiali naturali e della ceramica con quelli classici dell'oreficeria. realizzano vere e proprie " microsculture", capi di abbigliamento sartoriali prodotti in edizioni limitate, prodotti di ecocosmesi realizzati in uno storico stabilimento fiorentino e altro ancora. Oltre al market sono previsti dei laboratori creativi per bambini, a cura dell’associazione Condominio Lippi e Francesca Campigli:

Forma / elemento / colore atelier di sperimentazione e di composizione sui codici primari dell'espressione. I bambini avranno modo di ampliare la loro potenza creativa con esercizi e pratiche ludiche. Una particolare attenzione sarà dedicata al tema della variazione e della ricca possibilità di interpretare il colore nelle sue differenti gamme: per domenica 28 maggio sperimentazione delle variazioni cromatiche dei colori blu e rosso.

Il laboratorio è previsto alle ore 11, la partecipazione è libera su prenotazione tramite email a info.heyart@gmail.com. Per info: info.heyart@gmail.com; 3338622307

Sempre domenica 28 maggio a Vergaio si svolgerà, a cura del Consorzio il Mercato Anva Confesercenti, una manifestazione commerciale con una cinquantina di operatori ambulanti.  

cb

702/17

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina