"S.I.C. Protocollo Scuola Integra Culture. Esperienze di Didattica inclusiva nell’area pratese"
Un convegno per fare il punto sulle attività rivolte all’accoglienza e all’inclusione scolastica degli alunni stranieri organizzato dal Comune e dalla Provincia di Prato. “S.I.C. Protocollo Scuola Integra Culture. Esperienze di Didattica inclusiva nell’area pratese” si terrà mercoledì 31 maggio presso l’Auditorium dell’Istituto Gramsci Keynes in via Reggiana 106 Prato dalle ore 9 fino alle 17.
Da diversi anni il territorio pratese affronta l’accoglienza e l’inserimento degli alunni con background migratorio grazie ad un Protocollo di Intesa, denominato SIC, Scuola Integra Culture, al quale partecipano tutte le scuole della provincia, del I e del II ciclo, l’Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale, il Comune di Prato, tutti i Comuni pratesi, la Provincia, la Regione ed altre istituzioni.
L’insieme delle attività portate avanti negli anni ha consentito l’attivazione di un vero e proprio modello di intervento,sistemico ed innovativo.
Alla giornata saranno presenti l’Assessore all’Immigrazione della Regione Toscana Vittorio Bugli, il Vice Sindaco Simone Faggi, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Mariagrazia Ciambellotti e Paola Tassi, Consigliere della Provincia di Prato.
L’Assessore Ciambellotti ricorda che “Proprio per illustrare le esperienze, le progettualità dell’ultimo triennio e parlare delle prospettive di intervento per il futuro si è pensato di organizzare il convegno, per il quale è gradita la presenza di tutto il mondo della scuola e di tutti i cittadini interessati alle tematiche. Solo facendo rete tra tutte le realtà che lavorano sul territorio intorno alla tematica dell’inclusione scolastica è possibile portare avanti l’innovazione e le buone pratiche”.
Il convegno prevede delle parti che si svolgeranno in plenaria e della parti organizzate in gruppi di lavoro, ai quali è possibile iscriversi durante la mattinata stessa, proprio per rendere più interattiva la discussione e più fruttuoso lo scambio tra i partecipanti.
Condividi su: