Bando regionale sulla sicurezza stradale, finanziato progetto per la riqualificazione di via Ferrucci
Il Comune di Prato ha partecipato con il progetto “Azioni regionali per la sicurezza stradale - visione rischio zero: accessibilità e sicurezza – Riqualificazione di via Francesco Ferrucci” al bando della regione Toscana sulla sicurezza stradale e il progetto, di un importo complessivo di 245 mila euro, è stato finanziato per 75 mila euro dalla Regione.
L'obiettivo del progetto è quello di ridurre l’incidentalità attraverso una serie di interventi di riqualificazione di Via Ferrucci a partire dall’intersezione con Via Valentini fino a Viale della Repubblica.
"Continuiamo a lavorare sulla sicurezza stradale - ha affermato l'assessore alla Mobilità Filippo Alessi -, un tema quanto mai attuale. Gli sforzi fatti non sono mai sufficienti purtroppo ma l'impegno è sempre massimo e come amministrazione sfruttiamo tutte le occasioni che si presentano partecipando a bandi, che spesso vinciamo, con progetti di qualità come questo. Abbiamo scelto questo asse viario così importante per la città perchè sono arrivate tante richieste da parte dei cittadini per mettre in campo soluzioni al fine di far ridurre la velocità e migliorare la visibilità degli attraversamenti".
Nello specifico consiste nell'inserimento di un percorso ciclopedonale sul lato destro del senso di marcia attraverso l’allargamento del marciapiede esistente fino alle dimensioni di ml 2,50-3,00; nella rimodulazione della sede stradale con realizzazione di una corsia della sezione costante per moderare la velocità; nella messa in sicurezza degli attraversamenti mediante protezioni a mezzo restringimenti, cordoli e segnaletica; nell'installazione di attraversamenti pedonali luminosi; nel miglioramento dell’accessibilità con l’eliminazione di barriere architettoniche e nel miglioramento ed adeguamento della segnaletica orizzontale, verticale e luminosa, mediante la realizzazione di un nuovo impianto di segnaletica definendo in modo leggibile ed univoco la piattaforma stradale, ottenendo così una chiara individuazione delle corsie di marcia e corsia preferenziale per il trasporto pubblico locale .
Condividi su: