"Il ritorno dell'Ibis eremita", una rappresentazione in occasione della Giornata Mondiale dell'ambiente
Si terrà lunedì 5 giugno alle 17 ai giardini della scuola elementare Ammannati “Il Ritorno dell'Ibis Eremita”, una rappresentazione a cura dell’Istituto Comprensivo don Milani e del Jane Goodall Institute Italia. In occasione della Giornata Mondiale dell'ambiente, il JGI propone una storia in musica con il coro delle classi quarte elementari dell'istituto don Milani dirette da Giorgio Rossini e con la voce narrante di Giovanni Micoli. I testi sono di Mirko Revoyera e Francesca Rossi, le musiche di Gabriele Mirabassi.
I 120 alunni delle classi quarte dell'Istituto Comprensivo Don Milani hanno studiato, con l'aiuto delle maestre, la storia dell'Ibis e il progetto di reintroduzione, appassionandosi e scoprendo dettagli e accorgimenti scientifici, oltre ad impegnarsi nella realizzazione musicale dell'evento.
Interverranno l’assessore all'Ambiente e alla Mobilità Filippo Alessi, l’assessore all'Istruzione Pubblica Mariagrazia Ciambellotti, la presidente del “Jane Goodall Institute Italia” Daniela De Donno e la dirigente I.C. Don Milani Sandra Bolognesi.
Obiettivo della rappresentazione “Il Ritorno dell’Ibis Eremita” è far conoscere il volatile, l’impegno per la sua reintroduzione, sostenuta dall’Unione Europea, e il problema della caccia illegale, maggior minaccia al suo successo. L’ibis eremita è una specie migratrice che era presente nell’Europa centrale fino al XVII secolo, prima che si estinguesse del tutto a causa della pressione venatoria. La sua reintroduzione in Europa è ad opera dell’austriaco Johannes Frits e del gruppo Waldrappteam. Il progetto di Waldrappeteam lavora da oltre dieci anni per formare colonie migratorie in grado di auto-sostenersi, a partire da pulcini nati in zoo europei che, dopo essere accuditi da “madri adottive umane”, imparano la rotta migratoria seguendo un deltaplano. Una volta appreso il cammino intraprendono la migrazione autonomamente. La caccia illegale rappresenta una delle principali minacce per le specie migratrici a rischio di estinzione. In questo modo tutti i tentativi di conservazione effettuati presso le aree riproduttive sono vanificati. La più grande minaccia che grava sulla reintroduzione nei cieli d’Europa degli Ibis eremita è infatti il bracconaggio: tra il 2002 e il 2013 il Waldrappteam ha perso circa il 70% degli Ibis reintrodotti.
La festa dell'ambiente così pensata è stata coordinata da Anna Mannini, insegnante di musica dell'Istituto Comprensivo e volontaria del Jane Goodall Institute Italia. Il Jane Goodall Institute Italia partecipa al programma internazionale Reason for Hope per la reintroduzione dell’Ibis Eremita attraverso il programma educativo alla sostenibilita Roots&Shoots, il programma creato da Jane Goodall per l’impegno ambientale e umanitario, promuove tra i giovani una cultura della responsabilità ambientale e della pace attraverso progetti concreti di salvaguardia ambientale e scambio interculturale. Roots & Shoots insegna che anche la più piccola azione a livello locale contribuisce ad un mondo migliore, favorisce il rispetto e la compassione verso tutti gli esseri viventi, incoraggia la conoscenza e la comprensione di tutte le culture e religioni e ispira ogni individuo ad agire per la propria comunità. Il Jane Goodall Institute sa che il futuro è nelle mani dei giovani di tutto il mondo, sulla base di questo principio il programma si e diffuso in oltre 130 Paesi coinvolgendo migliaia di studenti in progetti per l’ambiente, gli animali, la solidarietà.
Condividi su: