salta la barra


Comune di Prato

 indietro
05/06/2017 12:16
Cascine di Tavola Turismo Il sindaco Biffoni: "Grazie a voi cittadini e turisti conosceranno meglio questa strada di Prato". Il video sarà pubblicato sul sito internet del Comune

Alla scoperta di via Roma con il video della III C delle elementari Laura Poli

Presentato in Palazzo Comunale il filmato con il quale gli alunni hanno partecipato al concorso del FAI

Una passeggiata lungo via Roma, dall’arco di Santa Trinita fino a Poggio a Caiano, sviluppata in tre distinti itinerari: quello religioso, quello ambientale e quello di archeologia industriale. È il contenuto del filmato realizzato dai bambini della classe III C della scuola elementare Laura Poli, dell’Istituto comprensivo Primo Levi, con il quale hanno partecipato al concorso del FAI “Paesaggi e strade d’Italia” e che questa mattina è stato presentato al sindaco Matteo Biffoni in palazzo comunale e donato all’amministrazione.

I bambini, come hanno spiegato la vicepreside Stefania Rossi e le insegnanti Luisa Peris, Ilaria Nardella, Leonarda Mancuso e Loredana Messina, tra gennaio e marzo si sono impegnati in un lavoro di ricerche e indagini e hanno realizzato il filmato che propone tre itinerari da scoprire lungo la via Roma. Il primo itinerario, quello religioso, pone l’attenzione sul tabernacolo della Madonna del Berti e sul santuario della chiesa del Soccorso; il secondo, quello ambientale, propone un focus sul Parco dell’Ippodromo, sulle Cascine di Tavola e sulla fattoria di Cafaggio; il terzo, infine, quello di archeologia industriale, si concentra sulle antiche fornaci Panerai.

“Il vostro è un dono molto gradito”, ha detto il sindaco Biffoni ai bambini. “Vi ringrazio a nome dell’amministrazione comunale e della città, perché questo è un filmato che permetterà ai cittadini e anche ai turisti di conoscere meglio una delle strade più importanti di Prato”.

Il video, infatti, sarà caricato sul sito del Comune (www.comune.prato.it), nella sezione “storiastrade.comune.prato.it”, in modo da renderlo visibile a tutti i frequentatori di internet.

737/17

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina