"Il Dolcissimo", al via la trentesima edizione della gara di dolci a favore dell'AIL
Sabato 10 giugno alle 20 al Circolo Costa Azzurra in via Firenze torna “Il Dolcissimo”, gara di dolci ma soprattutto di solidarietà. Un'edizione davvero speciale quest'anno per la manifestazione, che taglia il traguardo dei trent'anni. L’iniziativa, nata infatti nel 1987, è come sempre patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Prato. A presentare l’edizione di quest’anno stamani nel Salone consiliare del Comune è stata la presidente del Consiglio Comunale Ilaria Santi, insieme a Giovanna Biagiotti, presidente dell'AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie e Mieloma), il presidente onorario dell'AIL, il Professor Rossi Ferrini, il presidente di ARCI Prato Enrico Cavaciocchi e Ninetta Di Caprio, storica promotrice della manifestazione.
“Abbiamo scelto di presentare questa iniziativa nel Salone Consiliare del Palazzo Comunale perché è davvero importante. Non si tratta di una semplice gara di dolci che si ripete da qualche anno – ha dichiarato il Presidente del Consiglio Comunale Ilaria Santi – questa è una vera manifestazione di solidarietà che si ripete da 30 anni grazie alla volontà e alla forza di donne che ci hanno creduto davvero. Ringrazio l’AIL e l’Arci perché è grazie a loro che ogni anno è possibile organizzare la manifestazione”.
L'intero ricavato sarà interamente devoluto all'Associazione Italiana per la lotta contro le Leucemie (AIL).
“La storia di Dolcissimo parte da lontano. Abbiamo cominciato insieme a un gruppo di amiche quasi per scherzo, quando abbiamo capito che si doveva fare qualcosa insieme per uscire dai momenti bui e tristi. Qualcuno purtroppo non c’è più, ma qualcun altro si è aggiunto nel corso degli anni – ha spiegato Ninetta di Caprio – ma se oggi siamo tutte qui è perché in ciascuna di noi è rimasta la voglia di fare del volontariato.”
Per partecipare alla gara non è necessario iscriversi: basta portare le proprie produzioni di torte o biscotti dalle 16 alle 20 nella sede della Costa Azzurra. A giudizio insindacabile della giuria, che quest’anno sarà composta dai presidenti dei circoli ARCI, saranno poi decretati: il dolce più buono, il biscotto più buono, il dolce più bello e il più originale. Oltre a quelli tradizionali si potranno trovare anche dolci appositamente preparati per celiaci. Ad allietare la serata è previsto l'intrattenimento musicale dal vivo di Tony Reale, per i più piccoli l'animazione con “I nonni con le bolle”. Come ormai da tradizione negli ultimi anni all'appuntamento di sabato sarà presente, come testimonial, l'attore Luca Calvani. Si, perchè insieme all'asta sono previsti anche tanti momenti di convivialità e di ballo.
Per informazioni telefonare al numero 0574 590667.
Condividi su: