Sport e inclusione con "L'Appennino vien giocando"
Sport e inclusione sociale sono le due principali componenti de “L'appennino vien giocando", evento organizzato dalla Cooperativa Alice e da Atletic Nadir in collaborazione con i Comuni di Vernio e Prato dal 15 al 17 giugno. Alla presentazione stamani in Palazzo Comunale hanno partecipato il sindaco di Prato Matteo Biffoni, il sindaco di Vernio Giovanni Morganti, il consigliere delegato per sport Luca Vannucci, la presidente della Coop. Alice Gianna Mura, l'ideatore del progetto Fabio Apa e Siro Dalmaso della società calcio Impavida Vernio.
L'iniziativa, giunta alla sua terza edizione, promuove l'inclusione sociale e la partecipazione di soggetti portatori di disagio psichico di qualsiasi età e la promozione della salute mentale attraverso lo sport e il gioco. Il programma prevede un torneo di calcio a 7, incontri conviviali, il convegno " Da che punto guardi il mondo tutto “Dipende”" sulle dipendenze da gioco e il disagio psichico, una serata cinema e a conclusione una marcia pacifica, sempre nel verde territorio di Vernio. Le squadre partecipanti al torneo, tra cui una di Parma, una francese e due di migranti, sono: Atletic Nadir, Humanitas, il Gruppo Sportivo della Polizia Municipale di Prato, Polisportiva Aurora, il Gs Va' pensiero Parma, Redon Bretagna (Francia) e le cooperative Albatros di Malmantile e Pane&Rose con le loro squadre composte da migranti .
L'evento nasce a seguito del progetto “Stigmammazziamoli”che letteralmente significa ammazziamo lo stigma , attraverso il coinvolgimento di pazienti del servizio di salute mentale di Prato e bimbi normodotati della scuola calcio che regolarmente da tre anni si incontrano ogni settimana per allenarsi insieme, favorendo i soggetti con fragilità attraverso l'inserimento e il riconoscimento nella comunità. Questo ha un impatto determinante anche per la crescita dei bimbi in quanto favorisce la promozione della diversità. «Si tratta di un'iniziativa molto importante, che si affianca ad altre dedicate alla salute mentale che ospitiamo nel nostro territorio, una particolarità di cui andaimo molto orgogliosi - afferma il sindaco di Vernio Morganti, luogo della manifestazione - E' una sorta di "giochi senza frontiere" dove davvero le barriere vengono abbattute». «E' un appuntamento molto importante, nato quasi per caso e diventato in breve tempo un progetto che ha dietro tanto lavoro da parte degli organizzatori - dice il consigliere Vannucci - Ne emerge un messaggio forte: che lo sport è uno strumento prezioso che rende tutti uguali. Un ringraziamento particolare va in questo senso alle associazioni sportive che svolgono un lavoro a 360° verso tutti i ragazzi». «Una bella espertienza, che insegna tanto a tutti - aggiunge il sindaco di Prato Biffoni - Abbiamo la fortuna di agiore in un territorio che sa collaborare al di là dei confini comunali per condividere idee e progetti e renderli più grandi». «L'integrazione con il territorio circostante è fondamentale per lavorare sulla disabilità e diventare così risorsa - spiegano la presidente di Alice Gianna Mura e l'ideatore Fabio Apa- Per far emergere i progetti ci vuole una spinta dall'interno, ma anche una comunità che accoglie e questo progetto è stato appunto abbracciato dalla comunità. Questo ha formato una lunga catena di intervento dove gli anelli sono stati anche il mondo della scuola, il calcio, i circoli, le attività commerciali dell'area, tra cui il bar Ciolini e gli agriturismi che ci ospiteranno, la rete di inclusione sociale per disabili mentali Insport+ e altri ancora».
Ecco il programma de "L'Appennino vien giocando"
15giugno:
Arrivo delle squadre e sistemazione presso l'Agriturismo “Fonte al Romito” Loc. Montepiano (Vernio)
16.00: Torneo di calcio a 7 presso il campo Serilli di Vernio
20.00: Apericena di benvenuto
21.00: “Dinner game” promossa da DECATHLON presso il campo Serilli di Vernio.
16 giugno:
9.30: Convegno: “ Da che punto guardi il mondo tutto “Dipende”
Focus e discussione riguardo il tema delle dipendenze da gioco e connessioni con il disagio psichico. Il convegno sarà svolto con la modalità “World caffe'” attraverso tavoli di discussione .
14.00: Brunch presso ex Meucci di Vernio
16.00: Finali del torneo di calcio a 7
20.00: Serata “ Pulp fiction” promossa da Hot Road Surfer e Circolo Arci Stella Rossa, presso p.zza del comune Loc. San Quirico di Vernio”.
Premiazioni torneo calcio a 7.
17 giugno:
10.30: Marcia su Vernio: Manifestazione non armata ma molto colorata per sensibilizzare e promuovere il tema della salute mentale e dire NO alle dipendenze da gioco. Arrivo finale in p.zza del comune, Loc. San Quirico di Vernio.
12.00: Brunch e saluti finali
cb
Condividi su: