salta la barra


Comune di Prato

 indietro
07/06/2017 14:21
piscina Sport Venerdì alle 19 alla piscina in via Roma

Pallanuoto, l'intitolazione della piscina di via Roma a Samuele Martini e Eleonora Colzi e l'amichevole tra le nazionali femminili

Il sindaco: "Giusto dedicare un impianto sportivo a chi ci ha vissuto, sarà una giornata anche di gioia e di orgoglio"

Si è tenuta questa mattina la presentazione dell'intitolazione della piscina comunale di via Roma a Samuele Martini e Eleonora Colzi, i due atleti pratesi scomparsi prematuramente che hanno portato in tutto il mondo il nome di Prato attraverso la pallanuoto. A presentare l’iniziativa il sindaco Matteo Biffoni, il consigliere delegato allo sport Luca Vannucci, il professore dell’Università di Firenze e presidente del Laboratorio di restauro di Vainella Giampiero Nigro, il presidente del CONI Prato Massimo Taiti, il presidente del Comitato Regionale Toscano F.I.N Roberto Bresci, il delegato provinciale F.I.N. Lamberto Grassi, la segretaria del “Laboratorio Vainella” Antonella Nannicini e il fratello di Samuele, Giacomo Martini.

La decisione di dedicargli l’impianto sportivo era stata presa nel 2015, quando l'aAministrazione comunale chiese al Prefetto una deroga per ovviare al divieto di intitolare impianti ad uso pubblico a persone che non siano decedute da almeno 10 anni, in considerazione dei meriti e del servizio reso. “Non poteva esserci soluzione migliore. La struttura si chiamerà Colzi-Martini – ha spiegato il sindaco Matteo Biffoni – mi sembra giusto che un impianto sportivo porti il nome di chi ci ha vissuto e che purtroppo ci ha lasciato troppo presto. Anche se questa iniziativa nasce da una tragedia, penso che per i familiaridei due ragazzi sia una bella soddisfazione sapere che quella piscina dove Samuele a Eleonora hanno passato tanto tempo sarà a loro dedicata.”

Venerdì 8 giugno alle 19 in via Roma ci sarà infatti la cerimonia d’inaugurazione della targa commemorativa realizzata dal Laboratorio per Affresco di Vainella. “Aspettavo questo momento da tre anni, finalmente siamo riusciti a portare a termine questo progetto – ha dichiarato emozionato Giacomo Martini, il fratello di Samuele – anch’io vivo di sport e spero che questa iniziativa possa far del bene a tutta la città, magari avvicinando i giovani allo sport che ritengo un momento di crescita.” La targa, precisamente un bassorilievo in grès, verrà posta all’ingresso della piscina e rappresenterà simbolicamente i due atleti nel loro habitat naturale ovvero l’acqua. L’impianto sportivo quindi, oltre a ricordare Samuele e Eleonora, si arricchirà di un’opera d’arte. “L’iniziativa è stata votata all’unanimità da tutto il consiglio comunale – ha spiegato il consigliere delegato allo sport Luca Vannucci – è importante che Prato porti avanti progetti di questo tipo, è un segnale per tutta la città. Ringrazio le famiglie per l’impegno e il nostro assessorato allo sport per la disponibilità.”

Venerdì non sarà soltanto una giornata commemorativa ma anche una festa sportiva poiché dopo la cerimonia inaugurale, l’evento proseguirà con l'incontro amichevole alle 19.30 fra la Nazionale femminile di pallanuoto, medaglia d’argento alle ultime Olimpiadi di Rio, e la Nazionale femminile Universitaria. Saranno presenti i quattro campioni pratesi Chiara Tabani, Stefano Tempesti, Lorenzo Bruni e Giuditta Galardi, ai quali il sindaco consegnerà un pensiero della città di Prato come simbolo di riconoscimento e orgoglio.

754/17

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina