Una foresta d段nganni: domani l段naugurazione
L’opera di pittura trompe-l’oeil Una foresta d’inganni dell’artista Chiara Spataro, realizzata sulle mura del piazzale della Lazzerini verrà inaugurata domani, venerdì 9 giugno alle ore 18.
Il lavoro è frutto di un progetto site-specific a cura di Erica Romano, realizzato in collaborazione con la Biblioteca Lazzerini e l’assessorato alla Cultura del Comune di Prato.
L’artista, al lavoro da lunedì 5 giugno, ha eseguito direttamente sulla parete un bosco immaginario offrendo l’opportunità di seguire pubblicamente tutte le fasi del processo di realizzazione dell’opera, dalla progettazione al disegno, fino alla conquista graduale della tridimensionalità dell’immagine.
La creazione di un paesaggio alberato in un luogo del tutto inaspettato, coinvolge lo spettatore in un’ambientazione surreale ma concreta e presente, invitando ad esplorare attraverso l’illusione dell’esistenza di una terza dimensione, quell’antico legame uomo-natura indissolubile e profondo.
Chiara Spataro si è laureata in Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano.
Durante gli studi ha lavorato in uno Studio di Scenografia dove ha potuto avvicinarsi, scoprire e sperimentare l’affascinante tecnica del trompe-l’oeil. Dopo aver seguito un corso di specializzazione, nel corso degli anni ha affinato la sua tecnica sia con formazione e approfondimenti personali sia partecipando a diverse edizioni del’International Trompe-l’oeil Festival, che ogni anno si svolge nel Comune di Lodi.
Al fine di arricchire la sua formazione professionale, attualmente frequenta il secondo anno della Scuola di Arteterapia di Lecco, nell’intento di integrare le sue conoscenze ed esperienze con lo stimolante approccio terapeutico di questa disciplina.
Info:
Biblioteca comunale Lazzerini
tel. 0574 1837800-7828
www.bibliotecalazzerini.prato.it
Condividi su: