salta la barra


Comune di Prato

 indietro
12/06/2017 10:57
Prato Estate 2017 Cultura In occasione dei 50 dell’album che ha rivoluzionato la storia della musica

Sgt. Pepper Celebration

Un anniversario mondiale che Prato Estate celebra con una serie di “lezioni rock”e un concerto sulla terrazza della Lazzerini

Prato Estate 2017 omaggia i Beatles con Sgt. Pepper Celebration, in occasione dei 50 anni del mitico album che ha cambiato la storia della musica.

Mezzo secolo di freschezza, classicità e rivoluzione: in tutto il mondo concerti e meeting per celebrare quello che è considerato uno dei capolavori dei Beatles, nonché uno tra i dischi più importanti della musica pop. Prato si unisce ai festeggiamenti con una rassegna di 4 “lezioni rock” condotte dallo storico dell’arte e critico musicale Alessio Zipoli. Gli appuntamenti, tutti ad ingresso libero, si svolgeranno alla Scuola di Musica “Giuseppe Verdi” alle 21. Si inizia martedì 13 giugno con A hard day’s night, un’introduzione alla beatlemania dalle hit parade al cinema. Martedì 20 sarà la volta di Eight days a week, una riflessione sui tour mondiali e le prime sperimentazioni del gruppo. Si prosegue poi mercoledì 28 con Sgt. Pepper’s Loneley Hearts Club Band, un excursus sul percorso di ideazione del leggendario album. Infine ultimo appuntamento martedì 4 luglio con Il 1967 dopo Sgt. Pepper, un’analisi sulla nuova musica contemporanea e l’eredità di Sgt. Pepper.

Rientra nelle celebrazioni anche un concerto organizzato e diretto dal chitarrista Riccardo Galardini con gli allievi della Scuola Verdi. Magical Mystery Orchestra , questo il titolo dell’evento, che si svolgerà il 15 giugno alle 20.30 sulla terrazza della Biblioteca Lazzerini nel ricordo del leggendario concerto del 1969 sul rooftop dell’Apple Records a Londra.

Ingresso libero

Info: www.pratoestate.it; www.cittadiprato.it; Fb: Prato Estate

772/17

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina