salta la barra


Comune di Prato

 indietro
15/06/2017 10:22
Castello Cultura Quattro appuntamenti con il cinema alle 21.15 al castello dell’Imperatore. Ingresso libero

Incontri con il cinema

Gli artisti pratesi, per nascita, formazione, adozione, si raccontano

Prima serata dedicata ai grandi nomi del cinema, del teatro e della tv, che da sempre hanno un rapporto stretto con la nostra città. Pratesi per formazione, adozione, nascita. Un’idea del giornalista Federico Berti, realizzata con il contributo dell’Assessorato alla cultura e l’organizzazione della Casa del Cinema.

Sabato  17 giugno al castello dell’Imperatore alle 21.15 con ingresso libero, sarà ospite l’attore Claudio Bigagli, nato a Montale ma da parte di padre, pratese e galcianese. Dopo l’intervista all’attore (ma anche scrittore e regista) tornerà sul grande schermo del castello, uno dei film più amati dal pubblico italiano, “Mediterraneo” di Gabriele Salvatores che proprio venticinque anni fa conquistò a sorpresa l’oscar per il miglior film straniero battendo favoriti film d’autore come “Lanterne rosse” di Zhang Yimou. Di quel film entrato nel cuore degli spettatori, Claudio Bigagli ne fu uno dei protagonisti nel ruolo del  tenente Raffaele Montini. Al suo fianco, Diego Abatantuono, Claudio Bisio, Giuseppe Cederna, Ugo Conti, Gigio Alberti, Antonio Catania e la bellissima Vanna Barba nel ruolo della prostituta Vassilissa. Ma nella lunga carriera di Bigagli, tante sono le esperienze professionali di grande livello. Dopo aver frequentato a Roma l’accademia d’arte drammatica Silvio D’Amico, debutta in teatro nella compagnia di Dario Fo. Qualche anno più tardi ecco l’incontro con il grande cinema grazie ai fratelli Taviani. L’attore montalese è nel cast di “La notte di San Lorenzo”. Poi sarà Roberto Benigni a sceglierlo per uno degli episodi più divertenti in “Tu mi turbi”, (“I due militi”). Negli anni successivi altre partecipazioni a film importanti come “Bianca” di Nanni Moretti, “La bella vita”, primo film di Paolo Virzì, “Concorrenza sleale” di Ettore Scola, “Le rose del deserto” di Mario Monicelli.  Debutta anche come regista con il film “Il guerriero Camillo”. Per il piccolo schermo è nel cast di “Provaci ancora Prof”, “Don Matteo”e “I  delitti del Barlume”la serie tratta dai romanzi di Marco Malvaldi.

Dopo l’incontro con Claudio Bigagli, gli altri appuntamenti sono con: Saverio Marconi e la proiezione di “Padre padrone” mercoledì 12 luglio, con Antonella Fattori, protagonista del film di Cinzia Torrini “La colpevole”giovedì 13 luglio. E poi gran finale il 29 agosto per festeggiare i quarant’anni di “Berlinguer ti voglio bene”.

Tutti gli appuntamenti si terranno al castello dell’Imperatore ad ingresso libero.

In caso di maltempo al cinema Terminale.

797/17

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina