salta la barra


Comune di Prato

 indietro
20/06/2017 13:29
Polizia Municipale Polizia municipale Trovato al lavoro anche un operaio clandestino

Sequestrati i macchinari di una rifinizione a San Giusto

Il controllo č stato effettuato a seguito di varie segnalazioni dei cittadini che lamentavano l’emissione di odori molesti nell’area circostante alle loro abitazioni

Ieri la Polizia Municipale ha sequestrato tutti i macchinari di una rifinizione-stamperia a San Giusto: il controllo è avvenuto in seguito a varie segnalazioni che lamentavano l’emissione di odori molesti nell’ area circostante le abitazioni.

All’interno del locale adibito al deposito dei rulli da stampa era stato allestito un giaciglio, dove è stato rinvenuto un operaio a dormire. Anche negli uffici erano stati ricavati tre letti, il più artigianale costruito con un’asse di legno, con relativo poggiatesta, puntellato su vasi da fiori.

Al momento del sopralluogo sono state rinvenuti 5 lavoratori, la maggior parte a nero; solo per uno di loro il personale dell’Ispettorato del Lavoro ha accertato la regolare posizione contributiva. Presente anche un operaio clandestino che è stato fotosegnalato dalla Polizia Municipale.

Ancora al vaglio del personale tecnico del Dipartimento ARPAT e dell’Unità Funzionale Igiene Pubblica dell’ASL la causa che può aver determinato le maleodoranze segnalate; la ditta, dal punto di vista ambientale, risulta infatti regolarmente autorizzata. Sono state effettuate richieste documentali, anche relativamente ai prodotti chimici impiegati: sulla base delle risultanze  verranno poi adottati eventuali provvedimenti successivi. La Polizia Ambientale ha inoltre svolto accertamenti sulla gestione dei rifiuti prodotti dall’azienda, rilevando alcune irregolarità circa la tenuta del registro di carico e scarico.

Per quanto sopra esposto, accertata la commistione abitativo- produttiva all’interno della stamperia-rifinizione sono stati apposti i sigilli ai macchinari e contestate sanzioni amministrative per un importo di 1854 euro.

cb

829/17

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina