Al via i lavori di riqualificazione energetica dell’asilo nido Arcobaleno
Nei giorni scorsi è stato aperto il cantiere per i lavori di riqualificazione energetica dell’asilo nido Arcobaleno che si prevede si concluderanno per l’avvio del nuovo anno scolastico 2017-2018.
Il progetto prevede la realizzazione di numerosi interventi sulla struttura finalizzati a migliorarne il confort interno, ridurne i consumi energetici e aumentarne la sostenibilità ambientale.
Verranno installati serramenti più prestanti, verranno coibentate le pareti e le coperture e sostituite le caldaie a metano per il riscaldamento con una pompa di calore elettrica. Si prevede, inoltre, di installare impianti a fonti rinnovabili: un impianto solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria e un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica. Grazie a questi interventi l’edificio otterrà la qualifica di Edificio a Energia quasi Zero - NZEB ( Nearly Zero Building).
"Sono lavori importanti perchè rientrano nel programma di riqualificazione degli edifici scolastici previsto nel Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile – PAES - del Comune di Prato, predisposto a seguito dell’adesione del Comune all’iniziativa europea Patto dei Sindaci - ha dichiarato l'assessore all'Ambiente Filippo Alessi - l'obiettivo è garantire spazi più sani e confortevoli per i bambini."
Nei prossimi giorni saranno avviati lavori di riqualificazione energetica su altre 4 strutture scolastiche: Asilo Nido Fiore, Scuola primaria Puccini, Scuola primaria Marcocci e Scuola secondaria di primo grado Lippi.
Condividi su: