salta la barra


Comune di Prato

 indietro
26/06/2017 11:44
Ciambellotti Mariagrazia Pari opportunità Giovedì 13 luglio a partire dalle ore 19 fino alle 24 in vari luoghi del Centro storico

“Prato in rosa”, tutte le iniziative in programma

una serata ricca di iniziative che hanno come protagoniste le donne nella musica, nell’arte e nel cinema.

Il Comune di Prato organizza “Prato in Rosa”: una serata ricca di iniziative che hanno come protagoniste le donne nella musica, nell’arte e nel cinema. Le iniziative si terranno, in vari luoghi del Centro storico, giovedì 13 luglio a partire dalle ore 19 fino alle 24.

La manifestazione è promossa dall’Assessorato alle Pari Opportunità, con un percorso condiviso con l’Assessorato alle Politiche Economiche, alla Cultura e in collaborazione con il Tavolo Operativo per promuovere la parità tra le donne e gli uomini nella vita locale, la Provincia di Prato, il Museo del Tessuto e le Associazioni di Categoria.

Programma della manifestazione:

Alle 19 nello Spazio mostre “Palazzo Buonamici” (galleria antistante la sala “Enzo Biagi”) si terrà l'i naugurazione della mostra “Giovani artiste per Prato”, a conclusione dell’estemporanea di disegno che si svolgerà nel Centro Storico di Prato dalle 10. A cura dell’Associazione Arcantarte.

L’estemporanea di disegno si svolgerà nel Centro Storico di Prato, dalle ore 10.30 alle 17, la partecipazione è gratuita, ma riservata a ragazze dai 14 ai 20 anni ed è necessaria la registrazione. Per informazioni e prenotazione: Arcantarte - Via Trieste 25, Prato. Cell. 3202251213 - Email: arcantarteaps@gmail.com

Sempre alle 19 in Piazza del Comune e in Piazza del Pesce l'avvio dei Laboratori sull’arte della tessitura per adulti e bambini del progetto: Ricucire la città / Woman Fiber Art 2017.

Il progetto partendo dal racconto del linguaggio del cucito e del filo, propone attività pratiche che prendono spunto dai lavori di artiste che in tutto il mondo hanno scelto ago e filo per disegnare le loro opere. A cura di Associazione C.U.T. Circuito Urbano Temporaneo.

Programma:

Ore 19./21– Laboratorio tessile per Bambini, a cura di Elena Sanesi; Ore 19/22 – Workshop sull’arte della tessitura manuale, a cura di PAMPHILE di Giulia Ciuoli; Workshop con Telai a Pettine liccio – Ore 21/24 -  L’arte tessile al femminile, proiezioni e pillole di Contemporaneo, a cura di Stefania Rinaldi. Prenotazione obbligatoria. Max 16 partecipanti. Per informazioni e prenotazione: stefania_rinaldi@yahoo.it Cell. 3293233936

Alle 22,30  “Legarsi a ….Trama e Ordito” - Azione performativa collettiva aperta a tutta la cittadinanza, che si svolgerà in Piazza del Comune.

Alle 21 nel Giardino Buonamici la presentazione delle iniziative e saluti istituzionali.

Dalle ore 21.15, nel Centro storico  “Le donne della nostra terra” – Percorso musicale. Il coro Euphonios ci guiderà in un suggestivo percorso musicale in cinque tappe dislocate in postazioni differenti all’interno del centro storico della città. Ogni tappa vedrà l’esecuzione di due brani per coro misto o coro femminile. Un percorso musicale all’interno di brani antichi e moderni alla ricerca del significato della figura femminile nella nostra cultura ed in quella straniera. Questo viaggio colmo di sonorità differenti vuole rispondere alla domanda: quando e come si è cantato delle donne e per le donne, ma soprattutto, dove?  Il percorso partirà alle 21.15 dal Giardino Buonamici per proseguire in Via Guasti, Via Muzzi, Via Magnolfi e concludere in Piazza Duomo, Largo Carducci.

Alle 21,15 al Castello dell’imperatore l' ncontro con Antonella Fattori e a seguire la proiezione del film “La colpevole” regia di Cinzia Torrini. Una giovane donna subisce violenza da parte di tre giovani di famiglie bene e, nonostante il fidanzato e i genitori le consiglino di non esporsi denunciandoli, la donna vuole che giustizia sia fatta. Ma il tribunale emetterà una condanna simbolica, che significa una sconfitta per la donna, mentre i colpevoli escono a testa alta. A cura della cooperativa Casa del Cinema di Prato.

Alle 21,30 alla  Biblioteca Lazzerini – Corte delle Sculture  il Concerto: “Farfalle e rose” – Le voci delle Donne.

Anna Maria Castelli - voce, Susanna Bertuccioli - arpa, Alda Dalle Lucche - sax tenore e Michela Ciampelli - sax baritono. Quattro musiciste che da sempre privilegiano la musica “al femminile” senza farne una questione di genere. Un percorso musicale in cui danno voce a donne tenaci, determinate e coraggiose come la grande compositrice cilena Violeta Parra, la poliedrica Cathy Berberian, Elis Regina e Lotte Leyna, reso ancor più intenso grazie ai testi del poeta e scrittore Abner Rossi. Un viaggio caleidoscopico attraverso il complesso e meraviglioso mondo delle donne.

Alle 21,30 al Giardino Buonamici “ Parata di stelle”, Carrellata sulle dive di Prato.

Per promuovere la conoscenza di artiste, di Prato o che a Prato hanno operato, che si sono distinte nel mondo dello spettacolo, nel passato e nel presente. Saranno presentate figure femminili di origine pratesi, che hanno dato lustro alla città, con il loro contributo al teatro, alla musica, al cinema. Si partirà dal divismo del Novecento per arrivare alle diverse espressioni di talento dei nostri giorni. A cura di Rossana Cavaliere

Dalle 18 alle 20 ingresso gratuito alle donne al Museo di Palazzo Pretorio   Dalle 18 alle 21 ingresso gratuito alle donne al  Museo del Tessuto.

Tutte le iniziative sono gratuite.

855/17

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina