Maledetto pratese: la seconda conferenza a Palazzo Datini
Continuano le iniziative promosse dal Comune e coordinate dalla Biblioteca Lazzerini in occasione del 60° anniversario della morte di Curzio Malaparte.
Dopo il successo del primo appuntamento del 16 giugno che ha visto protagonista Lucrezia Erocoli, docente dell’Accademia di belle Arti dell’Aquila e direttrice del Festival “Popsophia”, in un brillante intervento su Malaparte filosofo, venerdì 30 giugno, sempre a Palazzo Datini alle 21 sarà la volta del professor Giuseppe Panella, docente della Scuola Normale Superiore di Pisa che parlerà delle categorie estetiche di Malaparte nell’incontro dal titolo Lo choc, l’orrore, il surreale.
Nel suo libro del 2015 dedicato all’estetica dello choc in Malaparte, Panella cerca di dimostrare come al centro della produzione malapartiana vi siano una serie di concetti estetici che non appartengono alla dimensione tradizionale del Bello ma che da essa si distanziano notevolmente. Partendo dalla categoria centrale del Sublime, si possono infatti rintracciare alcune nozioni come l’Orrore o lo Spaventoso o il Grottesco che da esso derivano attraverso la mediazione di autori e correnti letterarie: «L'obiettivo è mettere in evidenza lo spessore di Malaparte come intellettuale europeo - dice il professor Panella - E' stato uno degli autori che ha saputo descrivere nelle sue opere il disagio intellettuale ed esistenziale del Novecento. Era un intellettuale vero, testimone eccezionale della sua epoca e della cultura non solo italiana, ma europea».
Info:
Biblioteca comunale Lazzerini
Via Puccetti 3 – Prato
Tel. 0574 1837800/ 7828/ 7822
www.bibliotecalazzerini.prato.it
Condividi su: