Donne in cammino nella storia toscana tra ‘800 e ‘900
Mercoledì 5 luglio, alle 16.45, nella Sala del Consiglio comunale si terrà il convegno Donne in cammino nella storia toscana tra ‘800 e ‘900 . L’iniziativa fa parte di tutta una serie di manifestazioni, laboratori, mostre e concerti organizzati nel territorio pratese in occasione dei cento anni dalla marcia delle donne per la pace avvenuta in Val di Bisenzio e Prato nel luglio 1917.
Durante il convegno interverranno Roberto Bianchi, Annalisa Marchi, Simonetta Soldani, Giovanna Procacci. A conclusione dell’evento sarà presentata la graphic novel 1917. Donne in marcia contro la guerra, che racconta la protesta femminile che percorse tutta l’Italia, da Milano a Torino, dall’Emilia al Meridione, passando anche per Pistoia e Prato dove voce trainante delle contestazioni fu la sindacalista Teresa Meroni. Animata da ideali di giustizia e uguaglianza, nel luglio del 1917 Teresa trascinò tante operarie in un lungo cammino di protesta in nome della libertà e dei diritti fondamentali.
Per ricordare il centenario della rivolta tanti sono gli eventi previsti nel fine settimana 8-9 luglio nella Val di Bisenzio.
Il 9 luglio chiuderà le celebrazioni il concerto in Biblioteca Lazzerini di Giovanna Marini, cantante, musicista e ricercatrice etnomusicale, grande interprete del genere popolare italiano (ingresso gratuito).
Tutte le inziative fanno parte del progetto regionale “1917-2017. Cento anni dalla marcia delle donne contro la Grande Guerra” a cura della Fondazione CDSE di Vaiano in collaborazione con la Provincia di Prato e i Comuni di Prato, Vaiano, Vernio e Cantagallo.
Info: www.fondazionecdse.it
cb
Condividi su: