salta la barra


Comune di Prato

 indietro
05/07/2017 13:38
Toccafondi Daniela Turismo La cartina è disponibile gratuitamente sotto forma cartacea presso Officina Giovani e l'Ufficio Informazioni turistiche.

Use-it, la nuova edizione della mappa per turisti creata da giovani pratesi

L'assessore al Turismo Daniela Toccafondi: "Si tratta di una mappa innovativa che descrive Prato dal punto di vista giovanile e turistico"

Sarà disponibile da oggi la nuova mappa 2017 Use-it Prato realizzata da Local Trusted tramite l’associazione il Pentolone con il contributo del Comune di Prato. A presentarla, questa mattina, l'assessore al Turismo Daniela Toccafondi, Niccolò Tempestini, coordinatore di Use-it Prato e Alessio Capecchi, illustratore della mappa. Giunta alla seconda edizione, la mappa, fa parte del network Use-it la cui sede a Bruxelles gestisce una rete di oltre 40 città europee. App, cartecea o in dowload, ma sempre gratuita, Use-it Prato offre consigli e suggerimenti espressi dai cittadini, tramite sondaggio, su luoghi da visitare, abitudini, piatti tipici, percorsi e un breve dizionario di “pratese” per integrarsi appieno in città.

“Quest’idea ci ha convinto perché è una mappa innovativa che racconta tantissimo - ha dichiarato  l'assessore al Turismo Daniela Toccafondi - si tratta di una Prato vista con gli occhi dei giovani. Le descrizioni dei musei e delle biblioteche si alternano a quelle dei locali, il tutto con un linguaggio fresco e giovanile. L’obiettivo di questa amministrazione è quello di rendere Prato una città turistica. Spero che questa mappa abbia successo anche all’estero”. Le 26000 copie in distribuzione da oggi verranno infatti spedite anche in tutta Europa.  

L’illustratore della mappa 2017 è Alessio Capecchi, architetto pratese vincitore del bando aperto a illustratori locali che ha visto concorrere 12 disegnatori tramite la realizzazione della copertina. “Aver preso parte ad un progetto per promuovere la propria città è stato emozionante. Penso che Prato oggi sia un grande esperimento in cui la tradizione e l'innovazione si confrontano costantemente e sotto ogni punto di vista – spiega Capecchi - da qui, la scelta tecnica di unire il "vecchio" disegno a mano alla colorazione al computer e quella a livello di concept di accostare, nella copertina, due simboli: la ciminiera per indicare la Prato che conosciamo e il dragone per rappresentare quella che si sta evolvendo”.

“Use-it Prato si rivolge ad un pubblico giovane e alla ricerca di un turismo esperienziale, per questo la collaborazione dei cittadini e di associazioni e attività locali è stata essenziale - spiega Niccolò Tempestini, coordinatore Use-it Prato - offrire una proposta turistica espressa dai pratesi dà un’opportunità unica di turismo. Il progetto è un percorso partecipativo volto a coinvolgere la cittadinanza. Dalla prima edizione il team si è allargato con giovani entusiasti di mostrare la propria città ai turisti, fiduciosi che Prato conquisterà i visitatori e questo è un ottimo segnale”. La seconda edizione della mappa lascia spunto per iniziative future legate al target use-it “il progetto non si limita a realizzare una cartina, ma vuole avvicinare i turisti con un’attività specifica, per questo prossimamente ci saranno delle novità” conclude Tempestini. A gestire i contenuti gli altri Local Trusted Laura Conti e Carlotta Pasquinelli. I testi sono frutto della collaborazione con la rivista letteraria A Few Words in particolare con Filippo Romei, Federico Bonato e Mirko Lisella, le traduzioni sono state realizzate da Marta Bonanni e Valentina Wurth. Al progetto hanno collaborato anche Niccolò Corsi e Alberto Vella.

Da oggi si potranno trovare le mappe (sia nella versione italiana che quella inglese) presso i musei, l’ufficio Informazioni turistiche, Officina Giovani e nei negozi del centro storico.

st

913/17

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina