salta la barra


Comune di Prato

 indietro
12/07/2017 10:26
Prato Estate 2017 prato estate Venerdì 14 luglio alle 21. Ingresso libero

Maledetto pratese: la terza conferenza a Palazzo Datini

Nell’ultimo incontro Walter Bernardi parlerà dell’amore di Malaparte per la bicicletta

Si terrà venerdì 14 luglio alle 21 l’ultimo incontro a Palazzo Datini nell’ambito della rassegna Maledetto pratese che raccoglie le iniziative promosse dal Comune e coordinate dalla Biblioteca Lazzerini in occasione del 60° anniversario della morte di Curzio Malaparte.

Protagonista della serata il professor Walter Bernardi, presidente della Fondazione Casa Pia dei Ceppi-Palazzo Datini che parlerà di Malaparte fra Coppi e Bartali. Un mito letterario del Novecento sui pedali.

Malaparte amava il ciclismo e considerava la bicicletta un mezzo di locomozione privilegiato. I suoi reportages su Coppi e Bartali rappresentano ancora oggi un modello di ricerca antropologica sul campo. Walter Bernardi, autore di un testo popfilosofico proprio sulla bicicletta e la sua tensione umana e conoscitiva ( La filosofia va in bicicletta, Ediciclo), è la persona più adatta a cogliere Malaparte sotto questa sua inedita angolatura descrittiva e umana. «Ospitare i tre incontri nella preziosa cornice di Palazzo Datini significa in qualche modo mettere insieme due personaggi simbolo della nostra città, - spiega Bernardi - fieri dei propri natali ma proiettati in un orizzonte europeo. Ma alla fine della loro vita, dopo tanti viaggi e tante esperienze all'estero, hanno scelto di essere sepolti a Prato. Malaparte aveva un amore particolare per la bicicletta e il suo annuncio della traversata degli Stati Uniti su due ruote, addirittura con una fantomatica sponsorizzazione da parte della Coca Cola, fu una boutade a cui la stampa di quegli anni dedicò ampio spazio».

Info:

Biblioteca comunale Lazzerini

Via Puccetti 3 – Prato

Tel. 0574 1837800/ 7828/ 7822

www.bibliotecalazzerini.prato.it

925/17

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina