Giovanna Marini canta “L’Italia in lungo e in largo”
Domenica 9 luglio, alle 21.30, Giovanna Marini salirà sul palco della Corte delle sculture della Biblioteca Lazzerini. L’Italia in lungo e in largo, questo è il titolo dello spettacolo che vede protagonista una grande interprete della musica popolare italiana. Diplomata in chitarra classica al Conservatorio S. Cecilia di Roma, cantautrice e ricercatrice etnomusicale, Giovanna Marini è una figura importante nello studio e nell’esecuzione del genere popolare e folk. Ha alle spalle una lunghissima carriera fatta di incontri e collaborazioni con figure di spicco nella realtà culturale ed intellettuale italiana, non solo esponenti della scena musicale, ma letterati e scrittori come Pier Paolo Pasolini ed Italo Calvino.
Accompagnata dalla splendida voce di Francesca Breschi, Giovanna Marini presenterà al pubblico pratese le canzoni del suo recente disco antologico, edito da Finisterre, nel quale ha raccolto alcuni dei brani più noti della sua vasta e articolata produzione musicale. Ecco allora il Lamento per la morte di Pasolini, I treni per Reggio Calabria, Ragazzo gentile, Io vorrei e tanti brani espressione di quell’originalissimo e antesignano stile rap che la Marini ha messo in pratica nelle sue canzoni sin dagli anni Sessanta. Nel corso dello spettacolo anche omaggi alla tradizione regionale italiana e ad autori come Fausto Amodei, Matteo Salvatore e Caterina Bueno.
L’evento, che rientra nel cartellone di Prato Estate 2017, conclude il progetto regionale “1917-2017. Cento anni dalla marcia delle donne contro la Grande Guerra” a cura della Fondazione CDSE di Vaiano.
Ingresso libero
Il programma completo degli eventi estivi su: www.pratoestate.it; www.cittadiprato.it; Fb: Prato Estate
Condividi su: