Street Basket Prato, al via la terza edizione del “Torneo dei Rioni”
Al via la terza edizione del Torneo dei Rioni organizzato dall'associazione Street Basket Prato, l'associazione nata con lo scopo di riunire tutte le forze del movimento cestistico pratese. Da lunedì 17 a giovedì 20 luglio al playground del Serraglio Federico "Yoghi" Giuntoni si svolgerà lo Streetball Tournament: i quattro rioni della città daranno vita a sfide agonisticamente competitive.
Il Torneo dei Rioni è organizzato dall'associazione Street Basket Prato in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, il CSI, Publiacqua, la Sibe Prato, il Decathlon e Samarreda, sponsor presente su tutte le maglie da gioco. Stamani a presentare la manifestazione in Palazzo comunale erano presenti il vicesindaco Simone Faggi, il presidente dello Street Basket Prato Marco Scarselli, il presidente del Panathlon Urano Corsi, il consigliere comunale delegato allo sport Luca Vannucci e altri rappresentanti dell'associazione.
"Il “Torneo dei Rioni” è diventato ormai tradizione per la nostra città, ed è esattamente quello che ci aspettavamo - ha dichiarato il vicesindaco Simone Faggi – l'obiettivo è quello avvicinare la città a questo sport riappropriandoci di zone come il Serraglio tramite spazi come il Playground che è diventato un elemento di arredo urbano determinante".
La novità di quest'anno è l'inserimento di un torneo di mini basket dedicato ai più piccoli, organizzato dall'associazione “Quelli di Piazza Ciardi” e finanziato dal bando “Creazioni Urbane”. Le partite si giocheranno martedì 18 e mercoledì 19 alle 19.30 in anteprima alle semifinali.
"Abbiamo accolto con molto piacere la novità del mini basket perché i bambini sono il futuro e noi vogliamo farli crescere con la possibilità di divertirsi e giocare. - ha affermato Marco Scarselli, presidente dello Street Basket Prato – Infatti saranno proprio i più piccoli a giudicare le gare di schiacciate e la gara di tiro da tre punti che si svolgeranno negli intervalli delle partite, altra importante novità di quest'anno".
Ecco l'esito del sorteggio avvenuto stamani in Palazzo comunale: martedì 18 luglio alle 21.30 gli azzurri di Santa Maria affronteranno i verdi di San Marco, mentre mercoledì 19 luglio, sempre alle 21.30, i rossi di Santa Trinita affronteranno i gialli di Santo Stefano. Giovedì 20 alle 19.30 si terrà la finale per il terzo mentre alle 21.30 si giocherà la finalissima, alla quale seguiranno le premiazioni con la Guest star Piernicola Salerni, primo storico allenatore a Prato negli anni '60.
“Manifestazioni sportive come questa sono l'esempio di ciò che lo sport riesce a muovere. - ha concluso Luca Vannucci, consigliere comunale delegato allo Sport – Quattro rioni che si ritrovano in un punto della città una volta degradato”.
Lunedì 17 invece, previste alle 19.30 la partita femminile tra squadre pratesi mentre alle 21.30 la partita Over 40, con la partecipazione di Luca Magni, recente vicecampione del mondo Over 55. L'ingresso alla manifestazione è gratuito.
Condividi su: