Incendio Le Macine, bruciati circa 10 ettari. Necessari giorni di lavoro per la bonifica
Al momento da una prima stima approssimativa è stata bruciata un'area di circa 10 ettari a causa dell'incendio che questo pomeriggio ha preso avvio da sopra la cementizia a Le Macine ed è salito verso il crinale, scollinando. Contrariamente a quanto accaduto nel 2003, una volta scollinato il fuoco non è andato dritto verso Calenzano ma è rimasto in alto, girando verso nord, rimandendo sulla testa della cava.
Al momento sul versante pratese non c'è più fiamma viva, mentre ancora c'è fuoco sull'altro lato, sempre in territorio pratese. Nessuna abitazione risulta in pericolo anche se sono comunque tutte presidiate per sicurezza dai Vigili del fuoco. Sull'incendio ci sono i vigili del fuoco e circa 60 volontari, coordinati dal Direttore delle Operazioni Rescazzi Luciano dell'Unione dei Comuni.
Nell'intervento sono attivi tre elicotteri provenienti da Massa, Lucca e Pistoia. Al momento fortunatamente il vento è debole e questo aiuta le operazioni. Ci vorranno comunque parecchi giorni per le operazioni di bonifica dell'intera area.
Tutti gli aggiornamenti nelle prossime ore sul sito della Protezione civile www.protezionecivile.comune.prato.it
Condividi su: