Faggi: "Le notizie dei disordini avvenuti alla Dogaia sono preoccupanti"
“Le notizie dei disordini avvenuti ieri all’interno del carcere della Dogaia sono preoccupanti e sono la spia di una situazione critica. La condizione di sovraffollamento desta preoccupazione perché mette a rischio la sicurezza dei lavoratori penitenziari e non è rispettosa nemmeno dei diritti dei carcerati”. È quanto dichiara il vicesindaco Simone Faggi dopo aver appreso la notizia dei disordini che si sono verificati nella giornata di ieri all’interno del carcere della Dogaia.
Proprio nelle scorse settimane, in occasione della visita della commissione Sanità, il vicesindaco Faggi e il consigliere regionale Nicola Ciolini avevano messo in rilievo il problema del sovraffollamento, riconoscendo allo stesso tempo il “grande lavoro che la struttura carceraria e i lavoratori del carcere fanno ogni giorno per garantire le migliori condizioni di vivibilità”.
Come annunciato dalla presidente del Consiglio comunale, Ilaria Santi, entro il mese di settembre si svolgerà una seduta straordinaria del Cosngilio per discutere della situazione e chiedere al governo un intervento appropriato. La data del Consiglio sarà fissata nei prossimi giorni, dopo la riunione della Conferenza dei capigruppo.
Condividi su: