salta la barra


Comune di Prato

 indietro
24/08/2017 13:54
Faggi Simone Dichiarazioni Sul posto sono intervenuti agenti della Polizia Municipale che hanno rimosso il cartello già ridotto a brandelli

Ius Soli, Faggi condanna lo striscione di Casa Pound contro Papa Francesco

Il vicesindaco: "E' preoccupante il clima d'odio che qualcuno cerca di fomentare"

“L’amministrazione esprime la sua ferma condanna per le critiche espresse da Casa Pound contro Papa Francesco, per le sue idee a sostegno dello Ius soli”. Lo ha dichiarato il vicesindaco Simone Faggi, dopo aver appreso la notizia dello striscione appeso sulla recinzione dell’area di sgambatura nei pressi del Ponte Petrino. “Le affermazioni di Casa Pound”, ha aggiunto Faggi, “contrastano in modo stridente con la nostra realtà, dove la diversità è il segno distintivo della nostra comunità. Rinchiudersi nei fortini non serve. Servono, invece, il dialogo, il confronto e il rispetto reciproco. Gli atti continui e dalle modalità assolutamente discutibili di Casa Pound dimostrano l'assoluta mancanza di rispetto non solo nei confronti del Papa ma anche nei confronti del mondo civile”.

Sul posto questa mattina, non appena ricevuta la segnalazione da parte del consigliere comunale Marco Sapia, sono intervenuti gli agenti della Polizia Municipale. Al loro arrivo, lo striscione, realizzato con carta, era per la gran parte stato stracciato. Gli agenti hanno provveduto a rimuovere dalla recinzione i brandelli ancora appesi e la parte accartocciata gettata a terra.

"E' preoccupante il clima di odio che qualcuno cerca di fomentare nel nostro Paese e, subdolamente, anche nella nostra città", ha aggiunto ancora Faggi. "Nessun territorio è immune e ci impegniamo fermamente a coltivare il dialogo anche con chi la pensa diversamente da noi ma a condannare senza se e senza ma questi episodi. Non solo, dobbiamo ricreare una coscienza civile nel rispetto della nostra Costituzione, a cominciare da una condanna specifica delle parole d'odio, visti i preoccupanti dati sull'hate speech sui social network e, sempre più spesso, nei rapporti di comunità. Su questo saremo inflessibili e ci auguriamo di avere al nostro fianco tutte le forze politiche".

1104/17

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina