Via del Ferro, sequestrato un altro campo nomadi abusivo
Negli ultimi anni la Polizia Municipale di Prato ha messo in atto, tramite le proprie pattuglie operanti sul territorio, un sistema di controlli dinamici per contrastare e prevenire gli insediamenti abusivi di gruppi di etnia ROM e SINTI sul territorio, in particolare monitorando l’acquisto di terreni agricoli al fine di evitare il posizionamento di case mobili, campers e roulottes, e la creazione di insediamenti stabili.
Recentemente sono stati chiusi cinque “campi” abusivi, con relativo sequestro: l’ultimo in ordine di tempo quello operato ieri in via del Ferro, località San Giorgio - Santa Maria a Colonica, dove era sorto su terreno privato un insediamento non autorizzato.
All’attualità vengono effettuati controlli quotidiani, per allontanare i piccoli gruppi che stazionano senza autorizzazione, elevando le relative sanzioni, emettendo ordini di allontanamento, o procedendo a denuncia nel caso emergano estremi di reato.
Questa strategia operativa si è rivelata efficace in quanto ha portato alla riduzione del 90% del fenomeno dell’insediamento dei nuclei “itineranti”.
L’attività della Polizia Municipale è volta a rendere chiaro che sul territorio di Prato non sono tollerati l’accampamento indiscriminato e tutte le attività illecite che talvolta vi sono collegate, prevalentemente furti e truffe.
Condividi su: