salta la barra


Comune di Prato

 indietro
05/09/2017 14:59
6 settembre Commemorazioni Alle 8 i rintocchi della Risorta di Palazzo Pretorio apriranno la giornata di festa e ricordo. Alle 21,30 la Marcia della pace di Figline

73° anniversario della Liberazione, tutte le celebrazioni

Prato ricorda domani il 73° anniversario della Liberazione dall'occupazione nazi-fascista. Le celebrazioni organizzate dal Comune di Prato prenderanno il via alle 8, da piazza del Comune, con la deposizione di una corona d’alloro alla lapide che ricorda la liberazione. Parteciperanno il Gonfalone del Comune di Prato e il sindaco Matteo Biffoni. Le celebrazioni organizzate dal Comune di Prato saranno aperte alle 8 dai rintocchi della campana "La Risorta" di Palazzo Pretorio: dopo la Messa in Cattedrale, che si celebrerà alle 9.30, alle 10.30 partirà il corteo attraverso le vie del centro storico per andare a deporre una corona al monumento ai Caduti in piazza Santa Maria delle Carceri. 

La presidente del Consiglio comunale Ilaria Santi, sempre con partenza alle 8 dal piazza del Comune, porterà lo stesso omaggio ai vari monumenti e cippi dedicati ai Caduti nel territorio: cimitero della Misericordia, cimitero della Chiesa Nuova, lapide ai caduti in via Bologna, lapide - Misericordia di Coiano, Monumento al deportato in via 7 marzo, lapide ai caduti -  p.zza della chiesa Figline e  monumento davanti alla  Misericordia, lapide di Cerreto, lapide di Schignano, lapide caduti  - circolo di Galciana, monumento al deportato – ex ippodromo, lapide ai  caduti  -  Grignano, monumento al deportato – Cafaggio, monumento ai caduti – Paperino, monumento ai caduti – Tavola, monumento ai caduti – Castelnuovo, monumento ai  caduti  -  Iolo, monumento ai caduti - S. Giusto, Pubblica assistenza via San Jacopo, Lapide -  Sant'Anna viale Piave, cimitero Pizzidimonte, lapide, Piazza dell'Università, Porta Serraglio.

In serata, la tradizionale Marcia della pace da Villa Fiorita (via Cantagallo, angolo con via VII Marzo) a Figline, luogo del martirio di 29 partigiani e cittadini proprio il 6 settembre 1944. La partenza del corteo è alle 21.30. All'arrivo in piazza dei Partigiani a Figline interverrano il sindaco Matteo Biffoni e la presidente di Anpi Prato Angela Riviello.

1140/17

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina