Domani la consegna del Gonfalone d'Argento della Regione Toscana al Comune
Domani giovedì 7 settembre alle 21 in piazza del Comune (o nel Salone consiliare in caso di pioggia) si terrà la cerimonia per la consegna del Gonfalone d'Argento della Regione Toscana al Comune di Prato per il 50° anniversario del Corteggio storico, alla presenza del presidente del Consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani, del sindaco di Prato, Matteo Biffoni, delle autorità cittadine e delle città gemellate.
La consegna dell'onorificenza farà quindi quest'anno da anteprima al Corteggio storico dell'8 settembre: nell'occasione sarà donato ai presenti il libro dedicato alla sacra reliquia della Cintola della Madonna e al Corteggio storico intitolato "La Madonna della Cintola e i cinquant'anni del Corteggio storico". Insieme alla bellissima mostra aperta oggi al Pretorio "Legati da una Cintola. L'Assunta di Bernardo Daddi e l'identità di una città", il volume è una delle iniziative con cui l'Amministrazione comunale ha deciso di celebrare i 50 anni dalla nascita della massima festività civile e religiosa della città. Gli autori del libro sono il sindaco Matteo Biffoni, che ha firmato l'introduzione, il professore di storia economica Giampiero Nigro, che traccia le origini medievali della festa, il vescovo di Prato Monsignor Franco Agostinelli, che racconta la storia del Sacro Cingolo della Vergine, e il cerimoniere del Comune Giancarlo Calamai, organizzatore del Corteggio storico da 16 anni, che ripercorre i 50 anni dalla nascita della festività come oggi la conosciamo.
Infine il sindaco Matteo Biffoni consegnerà una pergamena di riconoscimento a Igino Campopiano e Fabio Faggi, valletti comunali dal 1968.
cb
Condividi su: