Deutschradio 3.0, inaugurato il nuovo studio della radio in lingua tedesca
E' stato inaugurato questa mattina, alla scuola Ser Lapo Mazzei, il nuovo studio di registrazione di Deutschradio. Il progetto Deutschradio partito nel 2012 con la collaborazione di Radio Gas e dell’istituto culturale Tedesco SI-PO, si correda di un nuovo tassello, la realizzazione di un proprio studio di registrazione dove produrre le trasmissioni legate alla musica e alla cultura tedesca.
"Questa inaugurazione - ha affermato l'assessore alla Pubblica Istruzione Mariagrazia Ciambellotti - rappresenta un ulteriore importante tassello nel percorso di sensibilizzazione e conoscenza dell lingua tedesca all'interno delle nostre scuole. E si affianca - ha affiunto l'assessore ai tanti viaggi che durante l'anno gli studenti fanno. Così come ha detto il sindaco di Wangen in passato questa è un'occasione per sviluppare nei ragazzi un senso di cittadinanza che non sia solo nazionale ma europeo".
Il progetto oltre ad avere una valenza interculturale, crea nei ragazzi delle scuole uno stimolo ulteriore per avvicinarsi alla cultura contemporanea giovanile dei paesi di lingua tedesca in modo ludico e affascinante attraverso il mondo radiofonico.
Grazie alla collaborazione delle istituzioni locali e delle scuole di Prato, in particolare l’I.C.S. Marco Polo e l’I.I.S. Carlo Livi, il progetto è cresciuto nel tempo e ha coinvolto le scuole di tutta Italia e da qui è nata la necessità di organizzare una redazione ed uno studio di registrazione che riesca a gestire questo flusso di collaborazioni.
Il progetto, oltre all’aspetto puramente didattico, permetterà ai ragazzi delle scuole superiori di effettuare le ore di alternanza scuola – lavoro, in quanto realizzeranno progetti a livello professionale nel campo radiofonico.
La realizzazione del progetto consentirà inoltre agli alunni della scuola media Ser Lapo Mazzei - IC Marco Polo - di avvicinarsi al mondo della radio e di fare diretta esperienza della comunicazione radiofonica come laboratorio pedagogico e didattico per l’uso creativo della lingua, attraverso la gestione di uno specifico spazio all’interno del palinsesto e l’organizzazione di una piccola redazione.
All'inaugurazione erano presenti il dirigente scolastico dell’istituto particolare l’ I.C.S. Marco Polo, Prof.ssa Angela Dibuono, la rappresentante dell’istituto e l’ I.I.S. Carlo Livi, Prof.ssa Arianna Bigagli, l'assessore all’Istruzione pubblica e Pari opportunità Mariagrazia Ciambellotti, la presidente dell’ istituto culturale tedesco di Prato SI-PO, Britta von Websky, il console tedesco, Wendt, il direttore di Radio Gas, Marco Monzali e il coordinatore delle trasmissioni di Deutschradio, Alessandro Pianti oltre ai vari collaboratori che hanno permesso lo sviluppo del progetto dal suo inizio.
Il progetto Deutschradio è nato da una idea di Alessandro Pianti e dell’istituto culturale Tedesco SI-PO nel 2012, stimolati da una mostra del Goethe Institut, legata alla musica, dal titolo Musik + X.
Alessandro Pianti, già conduttore di Radio Gas nota radio web presente sul territorio pratese da oltre un decennio e membro del consiglio direttivo dell’istituto culturale tedesco SI-PO, propose al direttore di Radio Gas Marco Monzali l’idea di queste trasmissioni; dopo una attenta valutazione il progetto ebbe inizio. Ad oggi sono state realizzate 200 trasmissioni coinvolgendo circa 300 studenti e di queste, oltre all’ascolto in diretta, sono stati effettuati 50.000 download dal podcast da tutta Italia.
Visto l’interesse suscitato presso le scuole Italiane, le collaborazioni si sono ampliate e aggi all’inizio del sesto anno di attività ecco l’ulteriore implementazione con la realizzazione dello studio di registrazione.
Condividi su: