salta la barra


Comune di Prato

 indietro
11/09/2017 11:14
area sgambatura Animali Una risposta ai residenti della zona. L'area individuata in collaborazione del Consorzio Santa Trinita

Aperta l'area di sgambatura cani di via Pomeria a servizio del centro storico

E' stata ufficialmente aperta questa mattina l'area di sgambatura per i cani in via Pomeria-Porta Frascati, nello spazio verde sotto le mura trecentesche e vicino alla Casa delle associazioni. L'assessorato all'Ambiente ha individuato questa area alcuni mesi fa per andare incontro alle richieste di tanti proprietari di amici a quattro zampe residenti nel centro storico, dove non ci sono zone dedicate al passeggio dei cani. "Diamo risposta così ai tanti cittadini che abitano in centro con i loro cuccioli e che segnalavano la difficoltà di non avere un'area adeguata dove portarli - spiega il sindaco Matteo Biffoni -. In un centro storico come il nostro, circondato da splendide mura, era necessario individuare un'area adeguata e portare avanti un progetto che avesse il minor impatto visibile possibile. Direi che con la soluzione individuata siamo riusciti a conciliare tutte le esigenze".

Il progetto è stato condiviso con il Consorzio Santa Trinita e nasce nel rispetto del contesto storico ed architettonico in cui lo spazio è inserito. La recinzione della porzione di terreno è in corten trattato con effetto ossidato e ha due accessi, uno solo pedonale e un altro per consentire anche l'accesso dei mezzi necessari alla manutenzione. All'interno dell'area sono stati realizzati nuovi percorsi pedonali e sono state inserite delle sedute. "La collaborazione con il Consorzio Santa Trinita è stata utile e concreta - aggiunge l'assessore all'Ambiente Filippo Alessi -. La creazione di un'area dedicata ai cani permetterà anche di salvaguardare i giardini che si trovano in centro storico dove, si ricorda, i cani possono entrare solo al guinzaglio". Nelle prossime settimane si procederà con la semina del manto erboso. Il costo finale dell'intervento è stato di 40mila euro e l'area è gestita da Consiag Servizi Comuni.

ed

1161/17

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina