Inizio anno scolastico, oltre 23 mila bambini sui banchi di scuola
Saranno circa 23 mila i bambini e i ragazzi pratesi, nella fascia dagli 0 ai 13 anni, che con domani, venerdì 15 settembre, completeranno il ritorno sui banchi di scuola. A questi si aggiungono gli oltre 11 mila delle scuole superiori della Provincia.
Gli asili nido comunali sono stati riaperti lunedì, le scuole dell'infanzia comunali martedì mentre tutti gli altri termineranno domani il loro rientro a scuola.
"L'anno scolastico - ha affermato l'assessore alla Pubblica istruzione Mariagrazia Ciambellotti - si apre all'insegna delle novità: prima fra tutti la già annunciata riapertura del nuovo nido a San Paolo con 25 posti. Abbiamo dato una risposta concreta agli aumenti di iscrizioni che avevamo sollecitato.
A questo nuovo nido si aggiunge il potenziamento dello spazio gioco Righi, i cui posti disponibili sono stati raddoppiati e, per noi molto importante perchè richiesta e voluta fortemente, la statalizzazione della scuola dell'infanzia di Vergaio, dove 3 sezioni su 4 sono state statalizzate.
Arriviamo all'inizio del nuovo anno scolastico anche con molti interventi di manutenzione e miglioramento svolti sugli edifici scolastici - prosegue l'assesore -. Sono terminati ovunque i lavori tranne nei due nidi Arcobaleno e Le Fonti dove ancora sono in corso le opere per l'efficentamento energetico e i bimbi di questi due asili hanno già trovato sistemazione".
Il servizio mensa, con il nuovo soggetto a cui è stato affidato il servizio, partirà in ogni scuola lunedì 25 settembre.
L'assessore Ciambellotti ha fatto il punto anche sulla situazione delle vaccinazioni obbligatorie per l'ammissione alle scuole: "Nessun bambino è rimasto fuori da scuola e i genitori che hanno dimostrato perplessità o necessità di ulteriori chiarimenti hanno espresso la loro disponibilità a contattare l'Asl. Coloro che hanno presentato un'autocertificazione hanno tempo fino al 10 marzo 2018 per mettersi in regola con gli adempimenti vaccinali".
Condividi su: