Inaugurazione del nuovo anno scolastico alla scuola dell'infanzia Il Campino
Il sindaco Matteo Biffoni e l'assessore alla Pubblica Istruzione Maria Grazia Ciambellotti hanno inaugurato il nuovo anno scolastico 2017/2018 stamani, venerdì 15 settembre, alla scuola dell'infanzia Il Campino, alla Passerella, dove sono in fase di ultimazione gli interventi di adeguamento e riqualificazione della struttura.
"I lavori effettuati durante l'estate", ha detto il sindaco Biffoni, "testimoniano l'impegno e l'attenzione dell'amministrazione comunale verso le scuole del territorio. Abbiamo compiuto e stiamo compiendo molti investimenti per adeguare e riqualificare gli edifici scolastici e anche per costruirne di nuovi, perché la scuola, che deve formare i cittadini del futuro, è una priorità assoluta per l'amministrazione".
Gli interventi realizzati al Campino a partire dal primo di luglio, per una spesa complessiva di 90 mila euro, sono molteplici. Il più importante è l'installazione di un ascensore esterno in funzione di abbattimento delle barriere architettoniche, che servirà sia per le persone che per le merci. In secondo luogo, Il posizionamento e il prolungamento della barriera antivista sul lato del Bisenzio, che ha anche una funzione antintrusione.
I lavori per l'ascensore e quelli per il prolungamento della barriera termineranno entro due o tre settimane.
Già terminati, invece, gli altri interventi: la nuova area giochi al primo piano della struttura, le barriere di sicurezza in plexiglass installate lungo la ringhiera della scala interna, il miglioramento della scala antincendio e l'installazione della barriera antirumore e antipolveri realizzata lungo il lato del giardino che costeggia la Ferrovia. Quest'ultimo intervento, grazie a una convenzione, è stato finanziato dalla società FS.
Sono circa 23 mila i bambini e i ragazzi pratesi, nella fascia dagli 0 ai 13 anni, che stamani sono tornati sui banchi di scuola. A questi si aggiungono gli oltre 11 mila delle scuole superiori della Provincia.
Gli asili nido comunali sono stati riaperti lunedì, le scuole dell'infanzia comunali martedì mentre tutti gli altri hanno terminato il loro rientro a scuola questa mattina.
"Abbiamo inaugurato l'anno scolastico con una novità importante - ha affermato l'assessore alla Pubblica istruzione Mariagrazia Ciambellotti - che riguarda la riapertura del nuovo nido a San Paolo con 25 posti. A questo nuovo nido si aggiunge il potenziamento dello spazio gioco Righi, i cui posti disponibili sono stati raddoppiati e, per noi molto importante perchè richiesta e voluta fortemente, la statalizzazione della scuola dell'infanzia di Vergaio, dove 3 sezioni su 4 sono state statalizzate".
Il servizio mensa, con il nuovo soggetto a cui è stato affidato il servizio, partirà in ogni scuola lunedì 25 settembre. In alcune scuole, su richiesta delle direzioni scolastiche, alle prese con problemi organizzativi interni, l'inizio del servizio potrebbe slittare di alcuni giorni.
Condividi su: