Mangani e Guarini: "Felici che il progetto di Lottozero sia tra i vincitori del bando Culturability"
“Siamo felici che il progetto sul laboratorio tessile presentato da Lottozero con la partnership di Comune, Museo del Tessuto e Fab Lab Toscana abbia ottenuto il finanziamento del bando Culturability – rigenerare spazi da condividere. Grazie a questo progetto, infatti, a Prato sarà attivo uno spazio di creatività e di innovazione delle idee nel settore tessile che finora mancava. Ci aspettiamo che a livello culturale e produttivo porti una ventata d’aria nuova e apra la strada anche a nuove possibilità occupazionali”. È quanto dichiarano l’assessore alla cultura del Comune e il presidente del Museo del Tessuto, Simone Mangani e Filippo Guarini, commentano l’esito del bando Culturability.
Il Museo del Tessuto, il Comune e Fab Lab, la rete toscana dei laboratori di creazione manuale, garantiranno a Lottozero un supporto collaborativo per le attività che saranno organizzate nello spazio di via Arno. Il progetto ha ricevuto un finanziamento di 50 mila euro.
Il progetto, che prevede tra l’altro il coworking, residenze per artisti e designer, mostre, workshop, conferenze, attività di formazione, sviluppo di software open source, sarà centrato sul Fab Lab tessile, cioè sulle produzioni tessili realizzate a mano. Si tratterà, come hanno sottolineato Mangani e Guarini, di un luogo di sperimentazione e di creatività per valorizzare il potenziale creativo dei giovani e aiutarli a inserirsi nel processo produttivo attraverso la creazione di contatti e contaminazioni con l’industria tradizionale.
Uno degli obiettivi del progetto sarà la valorizzazione del patrimonio degli archivi tessili del Museo del Tessuto, in modo che possano essere disponibili come fonte di ispirazione per i designer e l’industria, che affiancherà progetti simili già in fase di realizzazione.
Condividi su: