Un Autunno da sfogliare, tutto il programma dell’edizione 2017
Torna puntuale l’appuntamento con “Un Autunno da sfogliare” con un cartellone sempre più ricco di iniziative, realizzate a cura del Sistema Bibliotecario Provinciale Pratese con il sostegno congiunto del Comune di Prato e della Regione Toscana, e coordinate dalla Biblioteca Lazzerini. Così, anche quest’anno, la rassegna propone un nutrito calendario che mette al centro il mondo dei libri, stimolando le curiosità di grandi e piccoli e proponendo occasioni di incontro con il piacere della lettura e tanto altro ancora. La rassegna vedrà infatti 160 iniziative, tutte a ingresso libero, che dal 1 ottobre al 23 dicembre, animeranno la rete delle biblioteche e degli archivi del territorio provinciale. A presentarla stamani alla Biblioteca Lazzerini c'erano l'assessore alla Cultura di Prato Simone Mangani, l'assessore alla Cultura di Montemurlo Giuseppe Forastiero, l'assessore alla Pubblica Istruzione di Vaiano Fabiana Fioravanti, l'assessore alla Cultura di Poggio a Caiano Giacomo Mari e il direttore della Lazzerini Antonio Avitabile.
E come ogni anno torna anche l’appuntamento con Biblioteche (A)per te!, le aperture straordinarie delle biblioteche di Prato e della provincia, con iniziative per tutti i gusti.
Nell’edizione 2017 tanti i temi toccati e gli argomenti approfonditi, a partire da quello dell’ accessibilità, con particolare attenzione alle utenze speciali (persone disabili, malate, migranti, anziani, ecc.), partecipando alla campagna promossa dalla Regione Toscana “Ottobre. Un mese nelle biblioteche per una cultura accessibile”.
L’accessibilità alla cultura come diritto universale e come rimozione di tutti gli ostacoli che ne possono impedire l’accesso è infatti il filo conduttore di una serie di iniziative che sotto il titolo PER TUTTI, NESSUNO ESCLUSO. Verso biblioteche sempre più accessibili, vedono approfondirsi i partenariati fra le biblioteche pubbliche e le associazioni e gli enti del territorio come l’Azienda Usl Toscana Centro, il Centro antiviolenza La Nara, la Camera di Commercio.
In questo contesto, molte le iniziative pensate per i bambini e i ragazzi, in cui, ad esempio, le tematiche della fragilità e disabilità vengono trattate da esperti e stemperate attraverso laboratori di fumetto, come negli incontri in Lazzerini, oppure con presentazioni di libri, letture animate e laboratori proposti nella biblioteca di Montemurlo.
"Si tratta di un'iniziativa cofinanziata dalla regione Toscana che quest'anno ha un tema, quello dell'accessibilità, davvero molto importante - ha dichiarato l'assessore alla Cultura Simone Mangani -. Per tre mesi ci saranno tantissimi appuntamenti nelle nostre biblioteche, diventate ormai il fiore all'occhiello della nostra città, che vedranno come ospiti e protagonisti proprio le persone con disabilità".
L'assessore ha ricordato che nel 2016 si sono registrati più di 450mila ingressi nella Biblioteca Lazzerini e dal 1 ottobre di quest'anno sarà ancora più accessibile con l'introduzione dell'orario continuato a partire dalle 9, anche il lunedì mattina, rendendo così omogeneo l'orario per tutta la settimana.
"C'è da sottolineare il valore della nostra rete, sia per il sistema bibliotecario che è fortemente integrato e si sta espandendo e intensificando, sia per le politiche adottate per realizzare progetti e iniziative volte all'accessibilità - ha affermato il direttore della Lazzerini Antonio Avitabile -. Il termine accessibilità si può associare a quello di varietà, infatti abbiamo presentato un programma vario, ricco e che spazia in tutti i settori, quindi accessibile a tutti".
Molteplici anche gli appuntamenti rivolti agli adulti. A cominciare da Succede in BiblioteCAA , la presentazione del progetto realizzato in collaborazione con l’Azienda Usl Toscana Centro, per la mappatura in simboli utilizzati dalla Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) della Sezione Bambini e Ragazzi della Lazzerini (13 ottobre, Sala Conferenze Lazzerini). Un supporto concreto a tutti quei bambini e ragazzi con bisogni comunicativi complessi. Oppure Galeotto fu il libro , la presentazione di due fotoromanzi, di cui uno ambientato proprio in Lazzerini, interpretati da utenti del centro di salute mentale della Usl Toscana Centro (10 ottobre, Sala Conferenze Lazzerini).
Ed ancora, gli incontri sulla letteratura migrante dal titolo Un occhio in più per leggere il mondo con tre appuntamenti su opere di autori immigrati scritte nelle lingue dei paesi ospitanti (13-20-27 novembre, Sala Conferenze Lazzerini), oppure i due appuntamenti proposti dalla biblioteca della Camera di Commercio: Disabili e mass media , con ospite il blogger e comunicatore Iacopo Melio (11 ottobre, Auditorium camera di Commercio), e La lettura aumentativa, sulle nuove tecnologie che rendono la lettura multisensoriale (18 ottobre, Auditorium Camera di Commercio).
Ma accanto a queste, tanti altri sono gli appuntamenti in programma. Per citarne solo alcuni, fra le iniziative che si terranno in Lazzerini, di particolare interesse i 9 incontri su La cultura umanistica , che segnano l’inizio della collaborazione fra Biblioteca Lazzerini e l’Associazione degli italianisti – Sezione didattica (ADI-SD). Un viaggio nell’immaginario letterario per esplorare e approfondire alcuni temi e autori della cultura umanistica, condotto da critici letterari e docenti universitari.
Sempre in tema di incontri: appuntamenti di letture condivise a cura di Poecity, sul contemporaneo teatrale curati da Teresa Megale, sugli incipit letterari condotti da Rossana Cavaliere; ma anche mostre fotografiche, presentazioni di pubblicazioni, recital e progetti site-specific.
Non mancheranno poi le rassegne legate ai linguaggi della contemporaneità artistica: accanto al ciclo di incontri finalizzati a “leggere” e comprendere le immagini fotografiche condotti da Andrea Biancalani, ritornano a grande richiesta gli incontri sul cinema curati della Scuola Anna Magnani e condotti da Massimo Smuraglia che quest’anno tratteranno il cinema di fantascienza.
Fra le iniziative organizzate dalle altre biblioteche o negli spazi della rete, da ricordare: Le radici illuministiche della modernità , quattro incontri al Museo del Tessuto su alcuni aspetti della cultura del Settecento, nell’ambito della mostra Il Capriccio e la Ragione; le presentazioni dei lavori di ricerca sui fondi documentari dell’Archivio di Stato; gli incontri dedicati alla Prima Guerra Mondiale organizzati dall’Istituto di Storia economica F. Datini alla Casa delle memorie di guerra per la pace; il ricchissimo programma di iniziative per bambini e adulti delle Biblioteche decentrate Nord e Ovest che anche quest’anno da metà ottobre aprono anche tutti i sabato pomeriggio.
Insieme alla Lazzerini, il programma vede coinvolti numerosi soggetti: le biblioteche comunali Nord e Ovest, quelle di Carmignano, Montemurlo, Poggio a Caiano e Vaiano, le biblioteche scolastiche della Circoscrizione Nord e dell’Istituto comprensivo Puddu, l’Archivio di stato, il Museo del Tessuto, la Biblioteca Roncioniana, la Fondazione Istituto Internazionale di storia economica Datini, la Biblioteca del Centro di Scienze Naturali- Fondazione Parsec e di Scienze geo-ambientali e planetarie, la biblioteca della Camera di Commercio, il Centro di documentazione Antiviolenza La Nara.
Dal 23 settembre il programma completo sarà consultabile anche on line su www.sistemabibliotecario.prato.it
Info:
lazzerini@comune.prato.it
tel. 0574 1837828-7800
Condividi su: